Home | Interno | Trento | «Festivolare 2016»: un successo nonostante il tempo incerto

«Festivolare 2016»: un successo nonostante il tempo incerto

Sono intervenute 4.500 persone, perlopiù famiglie e bambini, attirati dal fascino del volo

L’amministratore unico dell’Aeroporto Caproni, Dott. Davide Leonardi, ha inviato un comunicato alla stampa per esprimere la propria soddisfazione per il successo ottenuto dalla manifestazione «Festivolare 2016» che si è svolta lo scorso weekend.
«Nonostante la meteo non eccezionale che ha sicuramente limitato gli accessi all’aeroporto – scrive nella nota – il museo G. Caproni, base di partenza per l’accesso all’open day, ha registrato 4.500 passaggi.
«Il pubblico è stato variegato sulla due giorni, ma i veri padroni di casa sono state le famiglie e i bambini, tutti entusiasti di questa proposta innovativa.
«Tante le presenza da fuori provincia, organizzate addirittura con autobus.»
 
La formula per non addetti ai lavori voluta dal comitato organizzatore, sembra dunque «pagare» perché così facendo si rende protagonista il visitatore: workshop, incontri con i piloti di oggi e del passato, i simulatori per tutti, le gare di aerei di carta per i più piccoli, la visita nelle officine di manutenzione, i droni, la costruzioni di un aereo su kit o il suo restauro visti da vicino; tutto questo ha permesso a tutti di capire la complessità e il magico mondo del volo e della sua cultura profonda ed avanzata.
Quest’anno, grazie all’intervento e al patrocinio del Comune di Trento, è stato permesso l’accesso all’area solo tramite bus navetta e bici, dando proprio nella settimana della mobilità il senso di una cultura rispettosa dell’ambiente e del tempo delle persone.
 
Con questo evento si sono inaugurati i due nuovi parcheggi di attestamento di via Lidorno e via Ragazzi del 99, realizzati recentemente dal Comune di Trento. Si ringrazia per il suo intervento l’assessore Italo Gilmozzi e Trentino Trasporti.
Il comitato organizzatore ha voluto inoltre ringraziare pubblicamente gli oltre 50 volontari che hanno partecipato e lavorato all’evento, tutte le associazioni amiche del volo presenti in aeroporto e le aziende che hanno contributo e partecipato all’evento, in particolare Helicopters Italia, Italfly, Lagorair e Zell air, impegnandosi nella realizzazione di questa fantastica di due giorni.
Il comitato promette nuove sorprese per il 2017, per un appuntamento che la città ora metterà stabilmente nella sua agenda.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande