Home | Interno | Trento | Trento – Piazza Mostra, via al concorso di progettazione

Trento – Piazza Mostra, via al concorso di progettazione

L'invito ai professionisti: ripensare lo spazio allargando la Ztl e valorizzando l'entrata al Castello – Al vincitore andranno seimila euro

Sarà un concorso di progettazione a decidere il futuro di piazza Mostra. A indirlo è l'Amministrazione comunale di Trento, che invita i professionisti a ripensare lo spazio su cui si staglia il Castello del Buonconsiglio sulla base di alcuni indirizzi: l'allargamento della Ztl all'intera piazza, il mantenimento di una quota di parcheggi per residenti, la valorizzazione dell'accesso al Castello e la possibilità di utilizzare la piazza per eventi e manifestazioni.
L'obiettivo è la valorizzazione di un importante spazio aperto della città che ha perso, nel corso del tempo, la sua centralità del punto di vista sociale, economico, culturale e turistico fino a diventare, allo stato attuale, un anonimo parcheggio a supporto di funzioni commerciali o residenziali in zone limitrofe del centro storico.
 
La piazza si trova in un contesto di primaria importanza per la storia e la cultura della città, essendo delimitata da emergenze architettoniche di assoluto valore, come il castello del Buonconsiglio a est, le scuole Sanzio (progettate da Adalberto Libera) a nord, il palazzo delle antiche scuderie del Castello (ex sede della questura) a sud, palazzo Trautmannsdorf a ovest.
L'identità della piazza è oggi confusa e le potenzialità latenti di luogo centrale sono coperte dall'indefinitezza del suo ruolo e del suo rapporto con le aree limitrofe del centro.
L'obiettivo primario della riqualificazione dello spazio terrà in considerazione i seguenti vincoli e programmi già avviati dall'Amministrazione.
 
In particolare: l'ampliamento della Zona a Traffico Limitato (Ztl) a tutta la superficie della piazza (attualmente utilizzata per metà della superficie per le soste a pagamento con «stalli blu»).
L'accesso alla piazza per gli autorizzati dovrà essere regolamentato da varchi elettronici che l'Amministrazione è in procinto di posizionare in corrispondenza dell'ingresso a nord.
Dovrà essere mantenuto all'interno della piazza un numero minimo di posti auto per i residenti.
Sono previsti anche la valorizzazione dell'accesso al Castello del Buonconsiglio, lungo il lato est, e l'utilizzo della piazza per manifestazioni e attività temporanee di interesse pubblico (spettacoli, conferenze, manifestazioni ludiche e sportive, mercati ed attività di promozione dell'economia e della cultura del territorio).
 
L'intervento complessivo di riqualificazione è stato suddiviso in due lotti. Un primo lotto, per un importo già inserito in bilancio 2017 di 560.000 euro, è destinato alla riqualificazione di piazza della Mostra e di via della Mostra; un secondo lotto, per un importo di 940 mila euro, è destinato alla valorizzazione dell'accesso al Castello del Buonconsiglio, a eventuali interventi di valorizzazione del rapporto della piazza con il Castello e in generale a interventi di mitigazione degli effetti del traffico in via Bernardo Clesio.
La proposta di progetto riguarderà entrambi i lotti e dovrà chiaramente indicare la suddivisione tra l'uno e l'altro.
Ognuno dei due lotti dovrà essere concluso, funzionale e fruibile indipendentemente dalla realizzazione dell'altro.
 
Il concorso di progettazione si svolgerà con procedura aperta in due fasi ed è aperto a tutti i professionisti in possesso di diploma di laurea in architettura.
Al progetto vincitore sarà assegnato un premio di a 6.000 euro; ai successivi 2 migliori progetti ritenuti meritevoli dalla Commissione sarà assegnato, per ciascuno, un rimborso spese di 1.200 euro.
Entro il mese di ottobre sarà pubblicato il bando.
Il vincitore sarà incaricato anche di redigere il progetto esecutivo, in modo da dare inizio ai lavori già nella prossima estate.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande