Home | Interno | Trento | Sistemazione della fermata autobus in viale Verona a Trento

Sistemazione della fermata autobus in viale Verona a Trento

I lavori inizieranno la prossima estate, dureranno 60 giorni, costo di 70.000 euro

image

>
La fermata dell'autobus sul lato est della via Verona (fronte «Casa Girelli») è al servizio delle linee urbane Numeri 3, 8 e 13, e di altre linee extraurbane.
Risulta quindi essere molto utilizzata per recarsi alla R.S.A. di S. Bartolomeo e da molti studenti che risiedono nello studentato, nonché dai fruitori della struttura sportiva dell'Opera Universitaria «Sanbapolis».
La sosta degli utenti utilizzatori il servizio pubblico risulta essere pericolosa perché sono costretti ad utilizzare una sorta di banchina stradale dalla larghezza di poco più di mezzo metro, con il forte traffico veicolare di viale Verona che transita vicino a loro.
È quindi urgente provvedere ad allargare tale banchina come richiesto anche dal Consiglio circoscrizionale Oltrefersina.
Entro fine anno andrà fatta la gara d'appalto; i lavori dovrebbero iniziare la prossima estate per una durata di 60 giorni e un importo di spesa previsto di 70.000 euro.
 
 DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI 
Lo scopo dell'intervento è quello di realizzare un adeguato golfo di attesa dell'autobus per i pedoni.
I lavori prevedono la demolizione e l'arretramento per un fronte di circa 16 metri dell'attuale muro in sassi a sostegno del sopraelevato percorso ciclo pedonale.
Verrà realizzato di conseguenza un muro in calcestruzzo rivestito in pietra dello spessore di 5 cm e alto circa 2 metri con un parapetto metallico a sicurezza dei pedoni.
È prevista la scarifica dell'attuale marciapiede davanti alla fermata per rialzarlo in modo da migliorare la sicurezza dei pedoni in attesa.
 
L'arretramento del muro esistente comporta la demolizione e il ripristino di un tratto di collettore acque bianche che corre lungo il percorso ciclopedonale sovrastante e la posa di due nuovi pozzetti.
L'intero intervento sarà oggetto di posa di adeguata segnaletica sia orizzontale che verticale e comporterà anche lo spostamento delle due attuali fermate dell'autobus e soprattutto dell'attraversamento pedonale che verrà spostato di circa 15 metri verso sud.
Sono previste pure tutte le lavorazioni edili necessarie per consentire una migliore illuminazione dell'attraversamento pedonale.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande