Home | Interno | Trento | Presentati i protagonisti della Half Marathon di Trento città

Presentati i protagonisti della Half Marathon di Trento città

La sfida sarà tutta keniana, ma gli iscritti sono 1.300 che prenderanno il via alle 10

Sarà la bandiera del Kenia a sventolare domenica mattina sul podio della sesta Trento Half Marathon, che ha superato quota 1.300 iscritti e che prenderà il via alle ore 10 da via Rosmini, per concludersi in piazza Duomo.
Alcuni dei migliori partecipanti sono stati presentati in mattinata presso Trento Running Expo di piazza Fiera dai fratelli Ferruccio e Gianni Demadonna, gli altri si potranno ammirare direttamente domani mattina in gara.
Alla cerimonia prologo hanno sfilato Victor Chumo, che ha un personale di 62’47” sulla mezza maratona, quindi Joash Koech (62’04”), Hosea Kisorio (61’59”) e il giovane Kennedy Njiru, mentre al femminile la lotta pare restringersi alla vincitrice di dodici mesi fa Martha Akeno (70’56” stabilito proprio a Trento) e alla forte connazionale Angela Tanui, che può vantare un 67’06” stabilito proprio quest’anno a Roma.
In lotta per il podio anche l’altra keniana Mary Wanjohi (71’35” quest’anno) e l’italiana della Forestale Giovanna Epis che ha un personale di 73’02”.
 
Tornando alla sfida maschile, non presenti alla presentazione, ma accreditati di tempi importanti gli altri due keniani Philimon Maritim e Amos Kurgat Kibiwott.
Sono loro i protagonisti più attesi della sesta Trento Half Marathon, che si sfideranno lungo i 21,097 km del percorso reso più veloce e scorrevole dagli organizzatori.
Un evento, inserito nel programma di Trento Running Festival, che proporrà come novità anche la prima edizione della Trento Duo Half Marathon, che prenderà il via nello stesso luogo e alla stessa ora della gara più attesa, ma che vedrà due frazionisti affrontare metà tracciato ciascuno con il cambio poco prima del Castello del Buonconsiglio.
Gli organizzatori hanno voluto ricordare l’amico Luigi Crippa, dedicandogli un memorial, che verrà assegnato ai concorrenti che completeranno la gara con un tempo finale fra 1h55’00” e 1h55’59”, ovvero la prestazione che otteneva lo stesso Crippa nelle sue partecipazioni alla mezza maratona.
 
Grandi numeri però sono attesi anche dall’Happy Family Run, manifestazione ludico sportiva non competitiva di 5 km con partenza da piazza Fiera alle ore 10.10 e arrivo in piazza Duomo, che lo scorso anno vide 1500 partecipanti.
Il programma prevede la premiazione della gara big alle 10.45, quindi il pasta party in piazza Fiera e alle 14, sempre all’interno di Trento Running Expo le premiazioni finali.
Le strade coinvolte nella mezza maratona, ovvero gran parte del centro e delle vie limitrofi, saranno chiuse al traffico dalle 9 alle 13.
Sia il Giro al Sas, che si disputerà questo pomeriggio e sera per le vie del centro, sia Trento Half Marathon potranno godere in settimana di due sintesi di 30 minuti su Rai Sport, commentate dall’inviato Gianfranco Benincasa con il commento tecnico di Gianni Demadonna, oltre che su numerose tv locali e areali.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande