Home | Interno | Trento | Nuovi smartphone per la Polizia locale di Trento

Nuovi smartphone per la Polizia locale di Trento

Sostituiscono il palmare: adesso le multe arriveranno in tempo reale...!

Prosegue l'attività di aggiornamento e miglioramento tecnologico dei dispositivi in dotazione del personale del Corpo di Polizia locale Trento Monte Bondone.
Nel corso degli anni si è passati gradualmente dalla compilazione manuale del bollettario cartaceo per la contestazione delle violazioni amministrative, peraltro ancora in uso, a un dispositivo elettronico tipo «computer palmare».
Tale strumento viene ora sostituito da uno smartphone con funzioni avanzate.
La sperimentazione è iniziata nello scorso mese di giugno con quattro unità e dal 1° ottobre 2016 tutti gli agenti operanti sul territorio sono dotati di smartphone di ultima generazione da cinque pollici che viene usato in via principale per la compilazione di preavvisi di accertamento e verbali di contestazione alle norme del codice della strada.
Sullo smartphone è stato installato un software android, fornito dalla ditta che si è aggiudicata la fornitura, che consente la compilazione dei documenti e la stampa su carta termica con stampanti collegate tramite bluetooth.
 
Il nuovo applicativo viene utilizzato anche nei Comuni associati (Aldeno, Cimone e Garniga Terme) e dà la possibilità all'operatore di scegliere il Comune dove presta servizio.
Il telefono è dotato di scheda sim dati da 4 gigabyte che consente l'invio automatico dei dati al server dedicato della ditta His21 attraverso il quale Trentino Riscossioni, attuale gestore delle violazioni amministrative, scarica le sanzioni nel proprio applicativo, procede alla stampa e all'invio dei verbali e registra i dati per il controllo delle fasi successive alla notifica (pagamenti, risorsi, decurtazione punti patente, ...).
Essendo dotato di una fotocamera da 13 megapixel lo smartphone viene anche usato per scattare foto inerenti ad esempio incidenti stradali, depositi rifiuti, condizioni delle strade, della segnaletica.
Il software offre inoltre la possibilità di scattare per ogni sanzione effettuata fino a un massimo di tre fotografie, che vengono automaticamente collegate alla sanzione.
Tramite l'applicativo è possibile inoltre compilare permessi di guida, verbali di vario genere (fermo, sequestro amministrativo, rimozione coattiva, …) e collegarsi a banche dati gratuite per il controllo di assicurazioni e revisioni.
 
È in fase di studio, da parte della ditta fornitrice del software la possibilità di inserire nella memoria del palmare anche i principali regolamenti del Comune per consentire la redazione anche dei verbali di contestazione per violazioni alle norme dettate ad esempio dai regolamenti di polizia urbana e di gestione integrata dei rifiuti.
È inoltre possibile ipotizzare di implementare un collegamento diretto fra il Comando di via Maccani e gli agenti sul territorio, per inviare direttamente sullo smartphone gli eventi da gestire durante il turno di servizio e ricevere automaticamente la conferma sul proseguimento delle varie fasi dell'intervento, ma anche per la gestione delle pratiche anagrafiche da parte dell'ufficio Nucleo Accertatori e degli agenti di quartiere.
Il software e l'utilizzo del server, inclusa l'assistenza e la manutenzione del programma per tre anni, con gli adattamenti richiesti, è costata circa 13 mila euro.
Gli apparecchi sono stati noleggiati tramite convenzione Consip.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande