Home | Interno | Trento | Nasce a Trento l’asilo che vuol bene ai bambini e all’ambiente

Nasce a Trento l’asilo che vuol bene ai bambini e all’ambiente

Inaugurato a Martignano il nuovo asilo nido di legno che ospiterà 45 bambini all'interno di una struttura immersa nel verde

Inaugurato a Martignano di Trento il nuovo asilo nido che ospiterà 45 bambini all'interno di una struttura immersa nel verde.
L'asilo è interamente costruito in legno, ha ottenuto il livello di certificazione ARCA Platinum.
Elevati standard di efficienza energetica, salubrità e sicurezza al sisma e al fuoco sono garantiti dai controlli di cantiere che hanno accompagnato la realizzazione del nido fin dai primi passi.

Fin dalle fasi progettuali, il nuovo asilo prometteva di diventare un caso studio nel settore.
Il progetto sorge nel parco di Martignano, frazione alle porte della città di Trento che fino ad ora era sprovvisto di una struttura dedicata.
Un progetto architettonico e urbano esemplare grazie all’utilizzo del legno ed alle rigorose verifiche di qualità effettuate da ARCA, e che ben si inserisce nelle linee del parco in cui sorgerà.
Il cantiere del nido ha aperto i battenti a giugno 2015 ed è stato affidato alla ditta Green Scavi srl di Vezzano.
L’asilo di Martignano è il primo del Comune di Trento, ed uno dei pochi in Italia, ad essere completamente inserito in un parco pubblico grazie alla presenza di un’area del parco non attrezzata.
La volontà del Comune di Trento, autore del progetto, era quella di una perfetta integrazione con il paesaggio arrecando il minimo impatto nel parco.
 
Il progetto è stato realizzato seguendo le indicazioni della certificazione di qualità e sostenibilità per edifici in legno ARCA.
La struttura non solo offre performance energetiche che le valgono un bilancio zero emission con un fabbisogno di soli 3 kWh/mc, ma anche la completa sicurezza al sisma e al fuoco.
Non meno importante l’attenzione posta alle caratteristiche acustiche e all’indoor air quality, garantita dall’utilizzo di materiali atossici ed eco-compatibili per garantire un ambiente sano e controllato ai bambini.
Tutto trentino, il sistema di certificazione ha caratterizzato fin dalla posa del primo pannello l'intero iter di costruzione dell'asilo.
 
Sicurezza al sisma: Quella del legno è un’edilizia a prova di sisma che non a caso è stata scelta per un progetto sensibile e proiettato al futuro come l'asilo nido di Martignano.
In una nazione dove il 60% delle strutture scolastiche sono state costruite prima del 1974, ossia dell'entrata in vigore della normativa antisismica, la certificazione ARCA si presenta a garanzia dei risultati nel tempo.
ARCA ha fatto tesoro del know-how sviluppato anche tramite prove sismiche che hanno testato il comportamento del legno fino al grado 7,2 della scala Richter.
Per questo l’iter ARCA include nella fase di progettazione prima, e in quella di cantiere poi, audit specifici sui nodi costruttivi più importanti nei confronti.
Anche il nido di Martignano sarà oggetto di visite ad hoc da parte di organismi di certificazione terzi che certificheranno l’edificio per una vita nominale sismica di almeno 100 anni.
 
Sicurezza al fuoco: se le caratteristiche antisimiche del legno sono già note ai più, meno conosciuta ne è la sicurezza al fuoco che anzi è ancora legata a vecchi stereotipi.
La tecnologia costruttiva ha dimostrato come l’utilizzo del legno possa essere al contrario più sicura delle tipologie edilizie tradizionali.
La sicurezza al fuoco è uno degli aspetti che in Italia è oggi a dir poco sottovalutato, ne è dimostrazione il fatto che il 60% degli edifici scolastici è ad oggi ancora privo di certificato di prevenzione incendi.
ARCA va oltre gli stereotipi e garantisce criteri di sicurezza superiori a quelli imposti per legge.
 
Efficienza energetica: naturalmente un progetto di ultima generazione deve garantire le migliori performance energetiche.
Il nuovo nido persegue questo obiettivo attraverso l’utilizzo di materiali ad alta efficienza energetica e di vetrate isolanti di ultima generazione, la realizzazione di un manto di copertura di tipo verde estensivo, il recupero delle acque meteoriche e l’impiego di un impianto di ventilazione controllato con recuperatori di calore che garantiranno un fabbisogno di energia primaria globale annuo di soli 3 kWh/mc, nettamente inferiore al fabbisogno energetico previsto dalla legge provinciale per la classe energetica A+ (9 kWh/mc).
Nella valutazione dei consumi, ARCA mette in luce l’utilizzo di fonti rinnovabili valutandone gli aspetti in fase di progettazione e verificandone l’inserimento nelle strutture in cantiere. Il sistema premia le performance raggiunte e certificate attraverso il suo sistema di rating.
Nel caso del nido, il fabbisogno energetico sarà garantito sfruttando le energie come l’irraggiamento solare e la geotermia superficiale.
Il nuovo edificio non avrà bisogno di allacciamento alla rete di distribuzione del gas metano e i già ridotti consumi annuali di energia primaria e di emissioni di CO2 in atmosfera saranno annullati configurando il nuovo asilo nido di Martignano come edificio Zero Emission a bilancio energetico pari a zero.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande