Home | Interno | Trento | Sarà realizzata a Trento di un'area sosta camper in via Fersina

Sarà realizzata a Trento di un'area sosta camper in via Fersina

Oltre a 33 piazzole per i camper, una zona camper-service e una casetta con i bagni - Costerà 760mila euro e sarà costruita in 180 giorni di lavoro

image

>
L'area oggetto del presente progetto esecutivo è situata a Trento in località Ghiaie (p.f. 1547 di proprietà pubblica), e più precisamente nella parte nord di via Fersina.
L'intervento prevede la realizzazione di un'area di sosta camper composta da 33 piazzole (8 metri x 5), dotate di colonne per allaccio alla rete elettrica.
La località Ghiaie si colloca in una posizione strategica in quanto servita sia da una pista ciclo pedonale che da mezzi pubblici con una fermata posta a circa 500 metri in direzione sud lungo via Fersina ed un'altra collocata lungo via Degasperi, a circa 700 metri.
Nelle aree sosta camper è consentita la sosta per un massimo di 48 ore tuttavia i comuni possono stabilire deroghe a tale limite temporale portandolo ad ulteriori 24 ore, in occasione di eventi di particolare interesse turistico, e a 360 ore di sosta massima qualora l'area di sosta sia posta nelle immediate vicinanze di strutture sanitarie o ospedaliere.
 
L'ingresso all'area sosta camper sarà consentito sia a veicoli che a pedoni attraverso due ingressi indipendenti.
 
Il primo avverrà tramite una rampa larga 7 metri in modo che sia accessibile sia ai veicoli dei servizi d'emergenza sia ai mezzi di soccorso dei Vigili del Fuoco.
Il secondo garantirà un accesso diretto alla pista ciclo-pedonale esistente tramite rampe sbarrierate e con una scala in cemento armato.
Si prevede di inserire delle siepi oscuranti altre un metro e mezzo, poste a delimitazione dello spazio tra piazzole attigue al fine di garantire la privacy dei fruitori dell'area sosta camper.
L'intera area oggetto dell'intervento sarà adeguatamente illuminata lungo i viali di accesso mentre per la zona interna, dove trovano ubicazione le piazzole, si prevede di utilizzare lampioni di 4 metri lungo il viale pedonale.
La viabilità interna sarà organizzata secondo strade a senso unico che avranno larghezza di 5 metri lungo le vie di accesso e di 6 metri per quanto riguarda le strade di collegamento al fine di consentire le manovre di accesso da parte dei conducenti dei camper, ed anche per destinare parte della carreggiata ad un percorso pedonale di collegamento tra piazzole.
 
Affiancata alla zona sosta camper si prevede la realizzazione di una zona camper service per carico acqua potabile e scarico liquami, delimitata da siepi di mascheramento.
La stessa sarà munita di due colonnine per il rifornimento d'acqua, la prima posizionata nelle immediate vicinanze del pozzetto di scarico camper destinata alla pulizia, la seconda poco distante e destinata all'approvvigionamento di acqua.
Nelle immediate vicinanze dell'ingresso troveranno collocazione sia una zona destinata alla raccolta dei rifiuti che un parcheggio per quattro posti.
Per garantire il corretto smaltimento delle acque meteoriche sarà realizzata una nuova rete di acque bianche che convoglierà in un sistema composto da una vasca di prima pioggia – disoleatore - trincea drenante, posta ai margini dell'opera.
Per garantire la sicurezza dei fruitori dell'area si prevede di regolamentare l'accesso alla zona sosta e a quella di carico e scarico tramite cancelli a doppio battente, di recintare l'intero perimetro con recinzione in rete metallica e di munire l'intera struttura di un idoneo impianto di videosorveglianza composto da quattro telecamere.
 
All'interno dell'area di sosta camper è prevista la realizzazione di un edificio prefabbricato in cui troveranno ubicazione i servizi igienici. 
Nello stabile saranno collocati oltre al locale deposito, due bagni completi di docce e lavandini e un servizio - completamente sbarrierato - completo di doccia. Tale struttura sarà collegata alle piazzole tramite un viale alberato.
La progettazione ha analizzato la sistemazione a verde del lotto per garantire privacy e zone d'ombra, disponendo la piantumazione di 57 piante ad alto fusto tra cui magnolie, aceri, faggi e platani. Il progetto prevede inoltre di destinare la zona est del lotto a parco con 14 piante di varia essenza.
I tempi per la realizzazione dell'opera - che costerà 760mila euro - sono quantificabili in 180 giorni naturali e consecutivi con inizio nella tarda primavera dell'anno prossimo per terminare presumibilmente a fine 2017.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande