Home | Interno | Trento | Conclusi lavori 2016 del Servizio micologico trentino

Conclusi lavori 2016 del Servizio micologico trentino

In quattro mesi serviti 191 utenti per 82,5 chili di funghi controllati

Alla fine di ottobre si è concluso il servizio di consulenza micologica in piazza Vittoria dove, a partire dallo scorso 11 luglio, si sono avvicendati gli esperti micologi dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, del Gruppo Micologico “G. Bresadola” di Trento e della Polizia Locale di Trento – Monte Bondone nelle giornate di lunedì, mercoledì, giovedì e sabato dalla ore 8 alle 10.
La nuova formula collaborativa - proposta quest'anno per la necessità di recuperare risorse interne alla Polizia Locale da indirizzare ai servizi di sicurezza - ha permesso di garantire le attività di consulenza a favore dei privati raccoglitori per un totale di 63 giornate.
 
La stagione 2016 è stata particolarmente avara per la crescita di funghi e conseguentemente gli accessi al servizio di consulenza sono stati ridotti rispetto al passato.
Nei quattro mesi di svolgimento dell'attività si sono rivolti al punto di consulenza 191 utenti, che hanno portato a controllo 82,5 Kg di funghi.
I controlli effettuati hanno comunque permesso di evitare probabili avvelenamenti, in quanto nei raccolti sono state ritrovate in più occasioni specie tossiche o addirittura mortali.
In particolare è stata rinvenuta la presenza nei cesti della pericolosissima specie mortale Cortinarius speciosissimus (= C. orellanoides), in altri giorni sono stati ritirate diverse specie velenose o non commestibili (Boletus calopus, Tylopilus felleus, diverse specie di Russule velenose quali la R. badia, firmula, foetens, cloroides,sanguinea ecc. Macrolepiota rachodes (=Chlorophyllus olivieri) e alcune specie velenose di Lepiota, di Cortinari, di Ramaria e di Lactarius.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande