Home | Interno | Trento | «Prendetevi il futuro»: 22 progetti pensati da e per i giovani

«Prendetevi il futuro»: 22 progetti pensati da e per i giovani

Dalla cittadinanza attiva allo sport, dall'avvicinamento al lavoro fino all'arte e alla cultura, ecco tutte le iniziative in programma nei prossimi mesi

image

>
A dieci anni dalla loro istituzione, i «Piani giovani di zona» ripartono da un tema che è anche un invito: «Prendevi il futuro».
Ventidue i progetti, quattro gli ambiti tematici (Arte e cultura, Cittadinanza attiva, Avvicinamento al lavoro e infine Sport) che coinvolgono tutte le Circoscrizioni di Trento e i Comuni di Aldeno, Cimone e Garniga Terme.
Lo spirito è quello di sempre: si tratta infatti di iniziative pensate per i giovani e in larga parte coprogettate dai giovani, che avranno modo di sperimentare le proprie competenze e di acquisirne di nuove.
Tante le novità di questa edizione 2017, che vede anche un ritorno importante: quello del Summer Jobs, il tirocinio estivo retribuito (sospeso nel 2016 per facilitare l'avvio dei progetti di alternanza scuola-lavoro) riproposto quest'anno per 30 ragazzi tra i 16 e i 17 anni che vogliano mettersi alla prova collaborando con il Servizio gestione strade e parchi del Comune.
 
Ma con i Piani giovani di zona sarà possibile, tanto per fare qualche esempio, imparare il lavoro del feltraio, animare il centro storico con performance circensi, apprendere come fare funzionare una band, valorizzare il territorio dal punto di vista culturale, conoscere la storia della guerra dei Balcani andando fino a Srebrenica per vedere con i propri occhi, sentire con le proprie orecchie, lavorare con le proprie mani.
E ancora con i Piani giovani di zona si potrà capire cosa sono le mafie, imparare a comunicare, avvicinarsi al terzo settore, sperimentare le proprie abilità nello skate come nella break dance, negli scacchi come nel subbuteo.
I Piani giovani di zona 2017 hanno un costo di 132.953 euro e sono finanziati in parte dalla Provincia autonoma (57.391 euro), in parte dai Comuni di Trento, Aldeno, Cimone, Garniga Terme (50.542 euro), in parte dalle iscrizioni e dalla co-partecipazione soggetti responsabili dei progetti (25.020).
 
I 14 progetti realizzati nel 2016 hanno coinvolto circa 1.500 persone: dai progettisti ai partecipanti attivi alle singole attività, ai fruitori di eventi pubblici e incontri di restituzione alla cittadinanza.


 
Descrizione dei progetti
 
 ARTE E CULTURA: 8 PROGETTI 
Alla scoperta degli antichi mestieri
La bottega del calzolaio, Cesti e cestelli, Il lavoro del feltraio
Tre percorsi tematici per conoscere ed esplorare il lavoro artigianale. La bottega del calzolaio, in cui verrà approfondito l’uso del cuoio; Cesti e cestelli, per scoprire le tecniche di intreccio dell’arte della cesteria; Il lavoro del feltraio, lavorare e creare con la lana. Durante gli incontri, gli artigiani racconteranno la loro esperienza e mostreranno ai ragazzi “i ferri del mestiere”, poi li aiuteranno a mettersi in gioco nella realizzazione di un manufatto, per sperimentare in prima persona il lavoro manuale.
Maggio-Ottobre
Target: lavorazione del cuoio 14-18 anni - costruzione dei cesti 14-18 anni - lavorazione del feltro 11-14 anni
 
Stage&Chips
Propone due eventi di socialità culturale: a settembre verrà organizzato presso la corte interna della biblioteca di Gardolo (Casa Pedrolli) il monologo teatrale “Castagne matte”, seguito dal concerto del cantautore Candirù; a ottobre la storica band di Gardolo, i Rebel Rootz, proporrà un’innovativa performance a Meano. Gli eventi avranno un costo simbolico di 4 euro, comprensivi di aperitivo eco/socio-sostenibile, per proporre agli under 30 un’originale forma di socialità, valorizzando al tempo stesso le offerte socio-culturali e gli spazi del territorio. Se sei giovane vieni anche tu a far parte del team organizzativo degli eventi in programma!
Settembre - Ottobre
Target: 15- 29 anni. Territorio Gardolo-Meano
 
Scorci d’arte. Creare e rappresentare performance negli angoli più suggestivi del centro storico di Trento
Il progetto coinvolge un gruppo di giovani di varia formazione artistica in un processo creativo al fine di creare tre performance ad arti miste, secondo lo stile del circo contemporaneo. Esse saranno presentate in vari luoghi del centro storico, scelti appositamente perché belli ma poco noti; questo servirà a valorizzare tali spazi urbani. Il pubblico che assisterà verrà chiamato a riflettere ed esprimersi sul dialogo tra l’arte e i più begli spazi cittadini.
Maggio - Settembre
Target: 15 - 29 anni
 
Band Labs. Crea la giusta chimica per la tua band!
Comprendere quello che c’è stato prima per poterlo rielaborare o distinguersi da esso.
Conoscere tecniche, strumenti e parametri per poter ricercare il suono più accattivante.
Gestire intelligentemente gruppo, agenda e fondi per conseguire al meglio gli obiettivi prefissati. Mescolare il tutto con talento e ambizione e scaldare al fuoco della passione.
Nb: Mai agitarsi prima dell’uso!
3 esperti per 3 seminari di 5 lezioni da 2 ore l’una (10 ore totali per seminario)
Iscrizioni: Aprile - Giugno, Seminari: Settembre - Novembre
Target: 16 - 29 anni. Piano giovani Arcimaga
 
Fiction’s Waves. Cinema per passione
Formarsi al linguaggio del cinema e alle sue professioni partendo dalle basi con una ricognizione a 360° intorno alla produzione cinematografica per conoscere i tanti e diversi ruoli necessari alla creazione di un film. Imparare a lavorare in equipe per formare una troupe di cinema a partire dalla stesura di un copione per un cortometraggio.
Aprile – Ottobre. Target: 14 - 29 anni
 
hiStoric. Alla scoperta di Trento
Ogni città è un museo che si vuole raccontare, dove le trasformazioni si sono stratificate nel corso dei secoli lasciando piccole tracce. Abbiamo deciso di raccogliere questi racconti direttamente da coloro che hanno un rapporto speciale e personale con la città: anziani, storici e artisti. Queste storie verranno revisionate e georeferenziate su una piattaforma digitale, dove ogni cittadino potrà condividere o scoprire i segreti autentici della città di Trento.
Marzo – Luglio. Target: dai 20 anni in su
 
Il mulino che vorrei. Percorso di formazione teorica e pratica per guida.
Le tradizioni, l’architettura e la cultura dei piccoli paesi vivono al momento uno scarso vigore dal punto di vista sociale e turistico ed è necessario rafforzare il legame tra le nuove generazioni e le risorse presenti sul territorio in cui esse vivono. Un percorso di formazione preparerà i giovani come guide turistiche del Molin dei Frizzi di Cimone. Il percorso è finalizzato a garantire delle aperture estive del mulino, le cui visite guidate saranno gestite dai ragazzi formati.
Aprile – Ottobre. Target: 19 - 29 anni. Piano giovani Arcimaga
 
Disfida dei Canopi. Un viaggio alla scoperta di Argenteum
La leggenda descrive la Disfida dei Canopi come la giornata più attesa all’interno del villaggio medievale “Argenteum”, dove i villaggi siti alle pendici del Monte Calisio hanno l’opportunità di sfidarsi per il glorioso premio messo in palio dal Principe Vescovo. Attraverso un percorso storico-culturale-escursionistico delle “Canope”, la leggenda diventa realtà grazie a questo progetto volto a rievocare il villaggio Argenteum con i suoi mestieri, pietanze, costumi e tradizioni insieme alla mitica Disfida dei Canopi.
Aprile – Luglio. Target: Partecipanti attivi all’organizzazione: 16 - 29 anni.
Evento aperto tutta la cittadinanza. Territorio Argentario
 
 CITTADINANZA ATTIVA: 7 PROGETTI 
Fu(n)sion. Il divertimento come fusione culturale
Tre coppie di volontari e rifugiati esplorano il ruolo delle attività ludico- ricreative come vettore di scambio culturale. Assieme co-progettano alcune attività da proporre ad un gruppo di ragazzi che partecipano al centro ricreativo di Canova, ponendo le basi per un confronto e una conoscenza reciproca. Il progetto mira a creare un clima di integrazione progressiva e strutturale dei profughi, tramite la valorizzazione delle loro risorse e il rinforzo della rete relazionale, sensibilizzando l’intera comunità.
Marzo – Agosto. Target: 11 - 29 anni
Numero max. iscritti 3 profughi + 3 volontari + 30 bambini/ragazzi
 
Nel cuore dell’Europa. Conoscere, viaggiare, scoprire.
Nel cuore dell’Europa è un progetto di educazione alla cittadinanza attiva che accompagnerà 50 giovani in un percorso che dalla storia della Seconda Guerra Mondiale e della Deportazione vuole far riflettere i partecipanti sul presente, sul loro ruolo come cittadini nella propria comunità e in Europa. Il percorso educativo del progetto verrà realizzato attraverso laboratori, incontri, momenti di confronto e un viaggio a Praga e a Theresienstadt, sede del ghetto modello nazista.
Aprile – Novembre. Target: 18 - 29 anni
 
Summer Animation
Questa iniziativa punta a formare un gruppo di giovani alla creazione, gestione e organizzazione di progetti di animazione. Per fare tutto ciò è necessario che il team sia coeso e in sintonia, per lavorare al meglio. Per garantire un’ottima riuscita del loro lavoro apprenderanno nuove tecniche tramite momenti formativi. Queste capacità potranno essere spese anche per affrontare al meglio, in un futuro, il mondo del lavoro.
Aprile – Novembre. Target: 15 - 29 anni. Piano giovani Arcimaga
 
#costruiamolapaceinsieme. Conoscere per operare e testimoniare
Un progetto per conoscere meglio la realtà del conflitto nei Balcani degli anni ‘90, attraverso la testimonianza di chi è sopravvissuto ed ora vuole ricostruire un futuro migliore nella propria terra martoriata. È importante comprendere i fatti, come realmente sono accaduti: l’unico modo per poter svolgere questo lavoro è porsi in compresenza con le persone che li hanno vissuti o se non altro osservati da vicino. Questi sono i motivi che ci portano a Srebrenica a vedere con i nostri occhi, a sentire con le nostre orecchie, ad operare con le nostre mani.
Aprile – Novembre. Target: giovani dai 13 ai 29 anni + adulti accompagnatori
 
La bella Italia. Pizza, mafie e mandolini
I mille e più tentacoli della criminalità organizzata
Cosa sono le mafie? Proviamo a spiegarlo in modo semplice ma non semplicistico, e soprattutto in modo vero. Dimenticate quindi le coppole ed i marranzani, perché le mafie (e il plurale non è un caso) assumono oggi forme molto diverse che le rendono più difficili da riconoscere. Per capirle e per capirci utilizzeremo diversi linguaggi: arte, musica, teatro e satira accompagneranno conferenze e dibattiti, permettendoci così di esprimerci al meglio. Artisti e relatori da tutta Italia vi guideranno attraverso la piovra mafiosa.
Ottobre – Dicembre. Target: 19 – 29 anni
 
Dialogare per abbattere muri e superare steccati. Gemellaggio teatrale tra Trento e Prijedor
Il progetto consiste in un gemellaggio teatrale, sul tema del superamento delle diffidenze culturali, tra giovani di Trento (Italia) e di Prijedor (Bosnia) che si concluderà con la messa in scena di uno spettacolo che verrà rappresentato a Prijedor e in Trentino. I giovani partecipanti verranno coinvolti in un laboratorio teatrale che si terrà per una settimana a Prijedor e per una settimana a Trento.
Ottobre – Dicembre. Target: 15 - 25 anni
 
Project Factory2. Percorso progettuale sulla comunicazione e la progettazione
Sette incontri a partecipazione libera su pratiche innovative di comunicazione e progettazione, senza dimenticare una promozione specifica per le progettualità made in Piani Giovani. Il tutto con i nostri interlocutori privilegiati: i giovani. Un percorso formativo unico con conferenze e workshop ed esperti di caratura nazionale e locale. La sfida: raggiungere con i Piani Giovani un pubblico di giovani sempre più vasto, facendo attenzione ai diversi obiettivi e interessi. Partner Cooperativa Mercurio, da anni attiva con la redazione di Sanbaradio.
Marzo – Dicembre. Target: tutta la cittadinanza
 
 AVVICINAMENTO AL LAVORO: 4 PROGETTI 
Laboratorio Azione. Realizzazione cortometraggio sulla dispersione scolastica
Si vuole realizzare un corto che tratti il fenomeno della dispersione scolastica e della fase post-diploma senza ancora un lavoro, includendo i dubbi della disoccupazione o della scarsa spendibilità di figure senza formazione o specializzazione, con un finale propositivo che lasci ben
sperare per entrambi. Vari esperti del settore cinema tratteranno temi come la scrittura, uso videocamera, linguaggio cinematografico, luci, riprese audio, montaggio video, per ideare e realizzare il corto. Sarà poi proiettato pubblicamente e messo a disposizione online.
Settembre – Dicembre. Target: 15 - 24 anni
 
Sentirsi Lavoratori. Ricerca attiva e inclusione per giovani sordi
Ente Nazionale Sordi Onlus Sezione di Trento, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Il Post.O, coinvolgerà giovani ragazzi sordi italiani e stranieri in un percorso formativo specifico che li aiuti a trovare una collocazione nel mondo del lavoro. Questo potrà favorire una maggiore autonomia ed inclusione sociale, anche grazie ad eventi pubblici gratuiti aperti a tutta la cittadinanza in cui si potrà parlare della ricerca attiva di lavoro, sia in italiano che in Lingua dei Segni Italiana (Lis), attraverso degli aperitivi e degli incontri pubblici.
Aprile – Giugno. Target: 15 - 29 anni
 
Jobbin’ skill up. Competenze trasversali per il terzo settore
Jobbin’ skill up. Competenze trasversali per il terzo settore propone a ragazzi universitari e post-universitari interessati all’ambito sociale, un percorso esperienziale di apprendimento e condivisione di strumenti concreti che favoriscono lo sviluppo delle “competenze trasversali”: capacità cognitive, emotive e relazionali, fondamentali a promuovere l’ingresso nel mondo del lavoro e a facilitare un’efficace gestione di situazioni e relazioni che caratterizzano il percorso professionale.
Aprile – Maggio. Target: 19 - 29 anni
 
Summer Jobs 16/17. La tua città
Un’esperienza di tirocinio estivo retribuita della durata di due settimane rivolta a studenti tra i 16 e 17 anni residenti nei Comuni di Trento, Aldeno, Cimone e Garniga Terme, che abbiano assolto gli obblighi del tirocinio curriculare previsto nel loro piano formativo individuale. Per 30 giovani l’opportunità di sperimentare un’esperienza retribuita di avvicinamento al lavoro attraverso tirocini presso il Comune di Trento – Servizio Gestione strade e parchi.
Maggio – Settembre. Target: 16 - 17 anni
 
 SPORT: 3 PROGETTI 
Orientamento, natura e territorio, animatori si diventa! Orientamento culturale, per trovare nuove coordinate, nuovi orizzonti, nuovi scenari ambientali ed emotivi per riscoprire se stessi dentro il proprio territorio e la propria storia
S’intende programmare un progetto dedicato non solo all’orientamento, ma anche alla natura, alla cultura. Oltre agli aspetti essenziali dell’orientamento, s’intende insegnare a realizzare semplici mappe per attività culturali…in paese e nella natura. Con l’aiuto di esperti, l’obiettivo è quello di ideare una mappa escursionistica/culturale dei comuni di Cimone, Garniga Terme e dei sobborghi Romagnano e Ravina. Sarà prevista anche un’attività di fotografia con cui i partecipanti saranno chiamati ad ideare delle passeggiate e itinerari che poi saranno proposti anche tramite delle schede informative. Il tutto confluirà nella realizzazione di una guida, scritta dai giovani partecipanti al progetto. Si appronterà così un itinerario che intende coinvolgere e unire diverse comunità locali. Il progetto ha come obiettivo la responsabilizzazione dei giovani. L’orientamento abbinato alla cultura e alla natura, può essere di aiuto anche ad un turismo sostenibile a livello locale.
dal 9 Settembre al 21 Ottobre. Target: 15 - 19 anni. Piano giovani Arcimaga
 
Esathlon Indoor Games. Sei in squadra!
Diamo il via a un Torneo della durata di sei settimane in sei diverse discipline di gioco, dai classici alle rivisitazioni di alcuni giochi tradizionali! Hanabi, Scacchi, Yu-Gi-Oh!, Subbuteo, Ticket to Ride, Bubble Soccer: i tornei si svolgeranno a pomeriggio nei fine settimana, ogni settimana
verranno previsti incontri su una sola disciplina. Vieni a divertirti con i tuoi amici! Ogni torneo prevede fasi a eliminazione diretta, il partecipante che avrà acquisito più punti alla fine dell’Esathlon vincerà un premio!
Marzo – Maggio. Target: 11 – 29 anni
 
Skate Parkando. Ritorniamo allo SkatePark
Uno spazio non esiste se non è vissuto. Il progetto punta a valorizzare le competenze dei ragazzi che praticano attività di free style nella città di Trento, al fine di renderli protagonisti e responsabili della rinascita dello skate park in fase di riqualificazione. I ragazzi “esperti” in alcune discipline, Bmx, Skate, Parkour, Break Dance, condivideranno i loro saperi con la comunità, con l’obiettivo di coinvolgere altri ragazzi alla scoperta di nuove opportunità di socializzazione. Il progetto propone l’organizzazione di eventi formativi e di animazione dello Skate Park rinnovato:
- Workshop con figure esperte delle seguenti attività di free style:parkour–skate-bmx–break dance.
- Corsi di avvicinamento alle attività di bmx, parkour, skate, break
dance, aperti a tutti.
- Contest multidisciplinari.
Maggio – Ottobre. Target: 15 - 24 anni. Territorio San Giuseppe/Santa Chiara

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande