Home | Interno | Trento | Musicainstrada: un’insolita occasione per tutti

Musicainstrada: un’insolita occasione per tutti

Sabato 6 maggio musica e socializzazione al parco Solzenicyn di Trento

Appuntamento sabato 6 maggio dalle 16 alle 19 per ascoltare la musica – in caso di pioggia la manifestazione è rimandata al sabato successivo – e a partire dalle 19.20 al parco ex S. Chiara per condividere un’insalata di farro.
Sarà disponibile una mappa per individuare agilmente i 6 luoghi in cui si esibiranno le diverse realtà musicali e i relativi orari del programma in modo da poter ascoltare tutti i gruppi nel corso del pomeriggio.
Alla musica italiana spetta storicamente un ruolo centrale a livello mondiale, il Trentino nel suo piccolo ha sempre avuto una tradizione in questo senso e non solo attraverso i cori e la musica colta, ma anche in ambito familiare dove spesso si suonavano diversi strumenti, tradizione che sembra continuare oggi osservando la notevole offerta musicale che offre il territorio.
Considerando che una grande ricchezza dal punto di vista culturale della nostra circoscrizione è senza dubbio rappresentata dalla presenza sul territorio da notevoli realtà scolastiche d’interesse musicale, ci è sembrato importante coinvolgere la popolazione offrendo l’opportunità di conoscere più a fondo questa fondamentale risorsa offerta alla città.
 
Da questo desiderio è nata l’iniziativa Musicainstrada che accoglie l’ampio panorama scolastico circoscrizionale nella comune passione di diffondere la musica portando musicisti e cantanti fuori dalle sedi ufficiali a contatto con i cittadini, sia quelli direttamente interessati a seguire l’iniziativa, sia chi si dovesse trovare a passare casualmente nei sei luoghi che abbiamo scelto per le diverse esibizioni, luoghi volutamente pensati ad una distanza fra loro che consenta di raggiungerli in tempi relativamente brevi.
Al progetto hanno aderito, nonostante un’iniziativa di questo genere comporti un notevole impegno sia da parte dei docenti che degli allievi, il Conservatorio Bonporti, riferimento ineludibile per l’alta formazione in ambito musicale, l’Istituto Comprensivo «Trento 5» attraverso i corsi ad indirizzo musicale (SMIM) della Scuola Secondaria di primo grado «Giacomo Bresadola» che rappresentano un primo passo per una naturale prosecuzione verso il Liceo musicale e il Conservatorio, ma anche il Liceo A. Rosmini che da sempre ha dimostrato una particolare attenzione per la formazione musicale.
Oltre agli istituti scolastici appena elencati partecipano all’iniziativa le due maggiori scuole musicali, che hanno sede nel territorio circoscrizionale e che da molti anni si occupano di formazione musicale, Il Diapason e I Minipolifonici.
Abbiamo inoltre coinvolto due realtà extrascolastiche che hanno sede in due punti geograficamente opposti del nostro quartiere: il Coro Polifonico Ignaziano con sede a Villa S. Ignazio, in via delle Laste, e il Gruppo musicale Residenza Fersina, in via al Desert, con il prezioso aiuto della cooperativa sociale Kaleidoscopio e del Cinformi.
 
Si è voluto gettare un ponte ideale che possa unire gli abitanti della circoscrizione fra loro, ma anche avvicinare due diverse culture musicali; quella a noi più familiare, attraverso il repertorio del Coro Ignaziano, e quella a noi indubbiamente meno nota del Gruppo Residenza Fersina.
Musicainstrada è l’occasione per vivere alcune zone del quartiere lasciandosi trasportare nel magico mondo dei suoni in un pomeriggio di maggio, incontrando sul nostro cammino o andando a cercare i gruppi di musicisti e di coristi che potranno sorprenderci con le loro esecuzioni.
Un’opportunità unica da condividere con loro fuori dagli schemi abituali delle sale da concerto e degli spazi chiusi.
Al termine della manifestazione vi sarà l’occasione di ritrovarsi e, volendo, di scambiare alcune impressioni al parco ex S. Chiara per un incontro conviviale offerto dalla Circoscrizione (fino ad esaurimento scorte, con priorità per i musicisti).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande