Home | Interno | Trento | Presentata la giornata ecologica sul Monte Bondone

Presentata la giornata ecologica sul Monte Bondone

Bondone Day: sostenibilità del riciclo e della cittadinanza attiva domenica 14 maggio alle ore 9:30 a Vasón e Vanéze

image

>
Valore turistico e valore sociale di sensibilizzazione della cittadinanza ai temi ambientali: queste le qualità che hanno fatto apprezzare la proposta Bondone Day sia dai rappresentanti del comune di Trento che dall'ente turistico di ambito, riuniti questa mattina insieme alla stampa per la presentazione dell'evento.
Bondone Day, quest'anno alla sua seconda edizione, è un evento pensato per dare un contributo concreto alla pulizia delle aree verdi pubbliche del Monte Bondone.
Promotrice dell'evento è la Pro Loco Monte Bondone, che grazie alla sinergia con Dolomiti Ambiente e a molti operatori è riuscita a replicare per il secondo anno questa giornata ecologica, che si augura diventi un appuntamento fisso nei prossimi anni.
La conferenza di questa mattina ha permesso alla Pro Loco di raccogliere il sostegno dell'amministrazione comunale, nelle persone di Dario Maestranzi, consigliere comunale con delega allo sviluppo e promozione turistica del Monte Bondone, e di Lucia Coppola, Presidente del Consiglio comunale.
 
Quest'ultima ha sottolineato come «questo evento sia un importante esempio di cittadinanza attiva. Oggi non possiamo pensare che alcun cambiamento possa avvenire senza la partecipazione attiva dei cittadini.»
Maestranzi annota anche come iniziative come queste «siano estremamente utili per aiutare a sopperire a quello che l'amministrazione, da sola, non può riuscire a fare.»
La direttrice dell'Azienda per il turismo Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi, Elda Verones, conferma il sostegno dell'ApT nei confronti della Pro Loco, «tanto più che eventi come questo riescono a regalare al nostro territorio un aspetto curato, e questo è il migliore biglietto da visita per gli ospiti che arrivano sul nostro territorio. La cura dell'ambiente è il primo tassello utile per trasmettere al turista un'idea di un'offerta turistica qualificata.»
Il presidente della Pro Loco Sergio Costa non manca di evidenziare anche l'aspetto educativo dell'iniziativa: «Abbiamo dato particolare importanza ai laboratori per i bambini, che intendiamo come occasioni uniche per educare le giovani generazioni al rispetto dell'ambiente.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande