Home | Interno | Trento | Un Giro al Sas grandi firme con Muktar Edris e Yeman Crippa

Un Giro al Sas grandi firme con Muktar Edris e Yeman Crippa

Il 30 settembre e il 1° ottobre Trento si trasforma nella capitale dell'atletica leggera

image

Foto dell’edizione precedente.
 
Sarà un Trento Running Festival dai numeri eccezionali quello che nel weekend del 30 settembre e 1° ottobre trasformerà la città di Trento nella capitale dell'atletica leggera.
Gli iscritti alla mezza maratona in programma domenica 1° ottobre lievitano di giorno in giorno e ad oggi hanno raggiunto quota 750, con un incremento del 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Numeri, dunque, importanti e incoraggianti, ai quali vanno ad aggiungersi i 900 partenti fra Giro al Sas e soprattutto Campionati Provinciali Csi, oltre alle numerosissime persone che domenica, subito dopo la mezza maratona, prenderanno parte all'Happy Family Run.
 
«Siamo assolutamente in linea con le aspettative – spiega Ferruccio Demadonna, presidente del comitato organizzatore – e non nascondiamo che il nostro obiettivo sia quello di raggiungere i 1.500 iscritti alla Trento Half Marathon e altrettante persone all'Happy Family Run.
«Un dato molto significativo, al momento, riguarda la provenienza degli iscritti alla mezza maratona, considerato che solo il 37% degli atleti giunge dalla nostra regione: un segnale che il nostro evento, anno dopo anno, si sta espandendo e facendo apprezzare anche oltre i confini regionali e nazionali.»
Alla luce di questi dati, quindi, affermare che Trento sarà invasa per due giorni da quasi 4.000 appassionati di podismo non è assolutamente un azzardo.
 
Sabato 30 settembre i riflettori si accenderanno sullo storico e attesissimo Giro al Sas, evento giunto alla sua 71ª edizione.
Nel primo pomeriggio i protagonisti saranno i più giovani, con il Giro al Sas Kids: si partirà con corse promozionali non competitive per bambini al fine di invogliarli alla pratica sportiva e a seguire spazio alle gare valide per i Campionati Provinciali giovanili Csi.
In serata il gran finale con il Giro al Sas, la spettacolare gara internazionale nella quale da settant'anni si sfidano i migliori specialisti mondiali dell'atletica leggera.
 

 
La starting list è in via di definizione con il comitato organizzatore - e in particolar modo il presidente onorario Gianni Demadonna - al lavoro per riuscire a garantire anche quest'anno un lotto di partenti di altissimo livello.
Al momento le certezze sono rappresentate da due atleti, Muktar Edris e Yeman Crippa: l'etiope, vincitore delle edizioni 2014 e 2015, vorrà riprendersi lo scettro dopo la delusione incassata dodici mesi fa, quando a salire sul gradino più alto del podio fu l’ugandese Abdallah Mande, il primo atleta della sua nazione a conquistare la competizione della Città del Concilio, fermando il cronometro sullo straordinario tempo di 28'47", poco distante dal record di Mosop del 2008 (28'29"). 

Un successo a sorpresa quello dell'ugandese, abile a bruciare allo sprint la medaglia di bronzo nei 10.000 metri alle Olimpiadi di Rio e vincitore della Maratona di Dubai Tamirat Tola, e a beffare gli altri favoriti della vigilia, Muktar Edris ed Edwin Soi, i monopolizzatori del Giro al Sas dell'ultimo decennio.
Muktar Edris, medaglia d'oro ai recenti Mondiali di Londra nei 5.000 nei quali ha saputo porre fine al dominio del britannico Mo Farah, sarà dunque l'indiscussa stella della kermesse trentina; ed a proposito di trentini, uno dei suoi rivali più accreditati sarà senza dubbio il «padrone di casa» Yeman Crippa, fresco Campione Europeo Under 23 nei 5.000 metri disputatisi quest'anno in Polonia.

Giro al Sas che prenderà il via sabato 30 settembre alle 18.30 e sarà preceduto dal Giro al Sas Kids, mentre dalle 15 spazio alla simpatica invasione di oltre 800 atleti di tutte le età che si sfideranno per i Campionati Provinciali Csi.
Domenica 1° ottobre il gran finale con la Trento Half Marathon, con partenza da via Rosmini e arrivo in piazza Duomo dopo aver percorso i 21,097 km tracciati dagli organizzatori.
Subito dopo, come gustoso contorno, spazio alla Happy Family Run, una camminata/corsa di 5 km tra le vie delle città aperta a tutti: per divertirsi assieme ai propri amici o ai propri famigliari.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande