Home | Interno | Trento | Migliorare la mobilità cittadina a Trento

Migliorare la mobilità cittadina a Trento

Rilasciata dal Comune di Trento la prima sfida del concorso di idee

Continua fino al 30 marzo il concorso di idee per la realizzazione di nuovi servizi digitali utili a migliorare i servizi di trasporto e mobilità a Trento.
Dopo la conclusione della prima fase, che ha registrato 22 segnalazioni da parte dei cittadini, è stata rilasciata la prima sfida, in risposta alla quale è possibile suggerire le proprie idee, che riguarda nuovi servizi per migliorare la mobilità dei cittadini disabili.
Un possibile nuovo servizio riguarda la possibilità per un cittadino affetto da disabilità (motorie, visive, ...) di venire a conoscenza di informazioni che possono facilitare la sua mobilità.
La sfida consiste nel definire una app/servizio digitale che garantisca funzionalità utili ad un cittadino disabile per muoversi più facilmente in città.
La sfida consiste nel definire il funzionamento generale e le singole funzionalità che un'app/servizio digitale di questo tipo dovrebbe garantire.
 
Per partecipare è necessario seguire le operazioni specifiche per ogni fase, indicate nel dettaglio sul sito del Comune.
Il concorso, che è parte delle attività di partecipazione previste dal progetto europeo QROWD, si avvale di una piattaforma online di partecipazione e co-progettazione realizzata tramite il progetto europeo WeLive, a cui il Comune partecipa ugualmente in qualità di partner.
Attualmente sono 170 gli utenti registrati e 89 i dataset pubblicati.
Tutti i cittadini che presenteranno almeno un'idea verranno premiati con un gadget e saranno ammessi all’estrazione finale da effettuarsi tramite lotteria, che prevede la possibilità di vincere un premio di valore più grande
Da metà gennaio sarà possibile fornire una propria valutazione delle idee proposte dagli altri partecipanti, nonché prendere parte all’attività di Crowds-lab.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande