Home | Interno | Trento | Idee Casa Unica, apre la fiera più affermata a livello regionale

Idee Casa Unica, apre la fiera più affermata a livello regionale

Fino a domenica 12 novembre 114 espositori presentano alla cittadinanza i migliori prodotti presenti sul mercato in tema di arredo, restauro e costruire

image

>
Inaugurata nella mattina di oggi la XVIII edizione della fiera Idee Casa Unica, la principale kermesse regionale interamente dedicata al settore dell’abitare, del costruire e dell’arredare.
Anche quest’anno, il tema conduttore dell’evento, che richiama migliaia di persone da ogni angolo del Trentino e da tutto il Nord Italia, è la sostenibilità ambientale e l’edilizio green, con un occhio di riguardo nei confronti delle innovazioni nel costruire e nell’arredare.
La manifestazione, organizzata da Keeptop Fiere, rimarrà aperta fino a domenica 12 novembre.
 
Oltre cinquemila metri quadrati di fiera espostivi a, 114 aziende provenienti dal Trentino e dai territori limitrofi, quindici conferenze tematiche per sessantaquattro categorie, tra oggettistica, arredi, materiali per l’edilizia ed i prodotti per il risparmio energetico.
«Apriamo questa diciottesima edizione - ha detto, nel corso dell’evento inaugurale, Milo Marsili, presidente di Keeptop fiere - dopo diversi anni di soddisfazioni ma anche di criticità e ostacoli.
«Arriviamo quest’anno con una manifestazione consolidata e affermata nel settore, che non ha pari a livello regionale.
«È per noi un grande orgoglio ed un motivo di soddisfazione poter offrire un’esposizione che comprende quanto di meglio e innovativo è oggi disponibile sul mercato dei prodotti per l’abitare.»
 
Come sempre, il percorso espositivo, curato nei minimi dettagli, si propone di valorizzare le eccellenze locali (all’incirca l’ottanta per cento delle aziende sono trentine) e quelli provenienti da fuori provincia, permettendo ai visitatori di confrontarsi con i migliori prodotti presenti attualmente sul mercato.
Si va dal mobilio di design alle ceramiche per pavimenti e pareti, dai rivestimenti per la coibentazione fino ai sistemi di sicurezza, illuminazione e di automazione.


 
«La fiera è vetrina per i produttori locali – ha aggiunto l’assessore allo sviluppo economico del Comune di Trento Roberto Stanchina – che non solo dà lustro alla nostra città, ma dimostra come gli artigiani e le aziende del territorio siano in fermento e abbiano voglia di farsi conoscere e aumentare la produttività.
«Su questo argomento, mi preme ribadire come Trento non intenda cedere di un millimetro sulla necessità di avere un proprio comparto espositivo.»
 
Da alcuni anni a questa parte, l’evento è diventato anche un punto di riferimento per chi si trova a gestire interventi più o meno consistenti sulla propria abitazione, compresi i passaggi di proprietà e la vendita.
Per questa ragione, l’edizione 2017 si arricchisce di alcuni seminari tenuti da esperti ed aperti alla cittadinanza su argomenti di grande interesse. Si inizia oggi con l’incontro «Vendi casa in minor tempo ed al miglior prezzo con l’home staging».
Molte altre conferenze si terranno poi per tutto il fine settimana. All’ordine del giorno, questioni come il mutuo ipotecario, il costruire con il legno, i furti in abitazione ed i servizi centralizzati.
«Quello di Idee Casa Unica – ha poi concluso il presidente di Confesercenti Renato Villotti – che garantisce un adeguato sviluppo alle realtà imprenditoriali del nostro territorio, permettendo loro di crescere e di affermarsi sul mercato locale e nazionale.»
 
Per il primo giorno, la fiera sarà accessibile liberamente (fino alle 19.00). A partire da domani, fino a domenica 2 novembre, l’ingresso - orario continuato dalle 10.00 alle 19.00 - costerà 7 euro (ridotto a 4 per over-65 o per chi presenta i coupon dei giornali o scaricati online).
Da domani, infine, sarà attiva anche il bus navetta gratuito dall’area ex Zuffo e dal parcheggio Monte Baldo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande