Home | Interno | Trento | Primo posto del Comune di Trento per «Sport nel Verde»

Primo posto del Comune di Trento per «Sport nel Verde»

E' stato premiato alla XII edizione di «Sport & Cultura - Gli Oscar dello sport italiano»

Domani sera, sabato 16 dicembre 2017, il Comune di Trento sarà presente alla cerimonia di consegna dei premi ad Ovindoli in provincia de L'Aquila.
Alla cerimonia saranno presenti i vertici del Credito Sportivo, sponsor ufficiale del premio, oltre alle autorità locali.
L'edizione 2017 di «Sport & Cultura – Gli Oscar dello sport italiano» ha registrato un vero record con 12.278 votazioni, in particolare: il Comune di Trento si è aggiudicato il primo posto per la sezione A (categoria ICS - Impiantistica e Promozione Sportiva) con il progetto denominato «Sport nel Verde» ottenendo il 56% di preferenze (7.134 voti) davanti al Comune di Frosinone con il 41,6% (5.300 voti) e al Comune di Rimini con il 2,3% (294 voti).
L'iniziativa è stata promossa da ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane - che, dal 1994, rappresenta uno dei più importanti enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI ed ogni anno organizza, su scala nazionale, il premio «Sport & Cultura» per richiamare l’attenzione sui valori ideali trasmessi dall’attività sportiva: l’impegno, l’aggregazione, l’amicizia, la solidarietà e il coraggio dei suoi numerosi praticanti, agonisti o appassionati.
 
La selezione, aperta a tutte le Amministrazioni Comunali, Provinciali e Regionali (sopra i 25.000 abitanti) che favoriscono l’attività sportiva e motoria attraverso specifici progetti di promozione, prevede tre sezioni:
A – Impiantistica Sportiva;
B – Innovazione Tecnologica;
C – Gesto Etico.
 
«Sport nel Verde», il progetto decretato vincitore, è stato pensato e realizzato con il fine di valorizzare le strutture sportive presenti nei parchi e nei giardini della città grazie ad una serie di appuntamenti realizzati nei mesi primaverili ed estivi in collaborazione con le cooperative sociali, le associazioni sportive e di volontariato che hanno proposto attività ludico/sportive libere e gratuite rivolte ai giovani, agli adulti, agli anziani e più in generale alle famiglie.
«Sport nel Verde» promuove il ruolo sociale del Parco inteso come luogo aggregativo e ricreativo dove i cittadini possono incontrarsi e impiegare il proprio tempo libero in attività sane come lo sport.
L'iniziativa, proprio in quanto promotrice di una sana attività fisica che aumenta il senso di benessere ed il livello di salute, è stata sostenuta anche dall’Osservatorio per la Salute della Provincia autonoma di Trento.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande