Home | Interno | Trento | Trento: «A scuola senz'auto», vince Meano

Trento: «A scuola senz'auto», vince Meano

Più di duemila i partecipanti alla gara di mobilità sostenibile

È stata un successo anche quest'anno la gara di mobilità sostenibile A scuola senz'auto, che l'Ufficio Politiche giovanili ha proposto lo scorso 23 febbraio, in occasione della manifestazione M'illumino di meno.
La competizione, aperta a tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune e in particolare a quelle che aderiscono al progetto Bambini a piedi sicuri, ha visto la partecipazione di 2.137 bambini e insegnanti, appartenenti a undici scuole primarie Mattarello, Meano, Ravina, Cognola, Nicolodi, Martignano, Savio, Clarina, Vela, S. Vito e Romagnano, e una scuola secondaria di primo grado, le medie di Cognola.
I partecipanti erano invitati a raggiungere la scuola con modalità di trasporto sostenibile (a piedi, in bicicletta, con mezzi pubblici), oppure con modalità di car pooling (offrire passaggi a colleghi, alunni…), di registrare i risultati e di metterli a confronto con la rilevazione effettuata in un giorno «normale».
 
Decisamente positivo il dato relativo alla diminuzione di persone che hanno utilizzato l'automobile per raggiungere la scuola: nelle undici scuole ben 275 persone hanno rinunciato all'auto e hanno adottato modalità sostenibili.
È stato registrato un aumento aumento medio di adozione di mobilità di trasporto sostenibile del 9,72 per cento, passando dal 53,33 al 63,05 per cento, con una diminuzione complessiva di 205 automobili.
Brillante risultato per la scuola di Meano, nelle quali tutti i bambini e insegnanti partecipanti alla gara hanno raggiunto la scuola con mezzi sostenibili, confermando quanto già fatto nella gara precedente.
 
Parimenti meritevole la scuola di Romagnano, dove la percentuale ha raggiunto il 98,88 per cento con un cambiamento significativo della percentuale di mobilità sostenibile.
Nota di merito va inoltre alle scuole di Clarina e Mattarello, con una riduzione rispettivamente di 63 e 75 macchine.
Accanto alla gara si sono svolte altre iniziative in vari istituti, come il corteo organizzato dalla scuola di Clarina o la marcia di Mattarello e Romagnano.
Agli alunni e agli insegnanti delle 30 classi che hanno raggiunto la scuola in modo sostenibile sarà consegnato un piccolo segno per l'impegno dimostrato per rendere più vivibile la nostra città.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande