Home | Interno | Trento | «ART & CIOCC®» Il Tour dei Cioccolatieri

«ART & CIOCC®» Il Tour dei Cioccolatieri

Trento, Piazza Cesare Battisti, dal 30 marzo al 2 aprile 2018

Trento quest’anno si prepara a festeggiare la Pasqua più dolce di sempre, sta per tornare l’unico e inimitabile Tour dei Cioccolatieri di ART & CIOCC® il tour di fama nazionale dei più importanti maestri cioccolatieri artigiani, che da ben dieci anni viaggiano senza sosta per promuovere il cioccolato artigianale di qualità regalando weekend di golose bontà nelle maggiori piazze e centri storici d’Italia.
Da venerdì 30 marzo al lunedì di Pasquetta, dalle 9 alle 21,  nella centralissima Piazza Cesare Battisti, saranno presenti tanti stand con cioccolato di tutti i gusti e di tutte le forme.
Ogni maestro cioccolatiere proporrà le più golose specialità regionali assieme a piccoli e grandi oggetti e sculture di cioccolato: opere d’arte uniche, una vera e propria festa per gli occhi ed il palato senza mai tralasciare salute e benessere.
In tutte le tappe del tour viene rivolta infatti un’attenzione particolare anche alle diverse esigenze e scelte alimentari per cui si potranno trovare cioccolato e dolci senza glutine, Bio, vegan, senza zucchero ed il pregiato cioccolato crudo dalle riconosciute proprietà antiage.
 
Non mancheranno inoltre i grandi classici che contraddistinguono questo Tour: le prelibate praline di oltre 42 gusti, le barrette, i cioccolatini, i cremini, i liquori al cioccolato, le creme spalmabili di ogni gusto, le infinite combinazioni di tartufi, croccanti golosi e i particolarissimi cioccolatini alla birra.
Ogni maestro cioccolatiere è inoltre specializzato in oggettistica al cioccolato (scarpe, borsette, cuori, attrezzi, cellulari e oggetti realizzati ad hoc per i regali delle feste) oppure in specifiche produzioni regionali, come il cannolo siciliano, il cioccolato di Modica o di Perugia.
Non solo, quest’anno una storica azienda artigiana proveniente da Perugia, la patria del cioccolato, porterà in piazza la Ciokofabbrica, una vera e propria fabbrica del cioccolato e offrirà dimostrazioni sulla lavorazione del cioccolato ad adulti e bambini con racconti, giochi, esperimenti e degustazioni alla scoperta del cibo degli dei.
Altra novità di questa edizione è la Cioccocena!, una particolare cena a base di cioccolato che si terrà giovedì 29 marzo alle 20.30 presso Ai Tre Garofani Antica Trattoria.
 
«È con piacere che la città di Trento accoglie nuovamente ART & CIOCC, il tour dei cioccolatieri che attraversa più di 40 città tra Italia ed Austria. Sarà un'ottima opportunità per i cittadini incontrare gli artigiani del cioccolato che riempiranno la piazza con le loro tecniche e la loro passione. Un week-end ricco di tradizione e di gusto che mette al centro dell'iniziativa un elemento della cucina e della pasticceria italiana: il cioccolato. Ci saranno diversi stand pronti ad abbellire la piazza e ad esporre i loro prodotti che, oltre al buon cioccolato, mostreranno quest'ultimo da un punto di vista artistico. Da sempre amato da tutti e in varie forme, il cioccolato ci darà un'ottima occasione per godersi il tempo libero e il week-end in città. Auguro a tutti un dolce fine settimana ma anche buon lavoro a tutti gli operatori» Roberto Stanchina - Assessore per le politiche economiche, agricole, tributi e turismo del Comune di Trento.
La manifestazione è organizzata da Mark. Co. & Co. srl con il patrocinio del Comune di Trento e la collaborazione di Confcommercio Trentino, Confesercenti Trentino e Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento.
Questa di Trento sarà l’ultima tappa del tour ART & CIOCC® 2017/2018 che quest’anno ha festeggiato il suo decimo anniversario attraversando 8 regioni diverse dalla Val d’Aosta alla Puglia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande