Home | Interno | Trento | Al Forte di Cadine un importante riconoscimento europeo

Al Forte di Cadine un importante riconoscimento europeo

Alla struttura, riaperta per la primavera, il Marchio dell’«European Heritage Label»

image

>
Lunedì scorso a Plovdiv in Bulgaria si è tenuta la cerimonia ufficiale per il conferimento al Forte di Cadine del Marchio del patrimonio europeo (European Heritage Label).
Il direttore della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi ha ricevuto l'importante riconoscimento dalle mani di Tibor Navracsics, Commissario europeo per la cultura. In Italia soltanto il Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino era già titolare del Marchio. Da sabato 31 marzo il forte riaprirà al pubblico dopo la chiusura invernale.
Il Marchio del patrimonio europeo, previsto dall’omonima azione comunitaria approvata da Parlamento europeo e Consiglio europeo, è volto a valorizzare il patrimonio culturale comunitario, a favorire la conoscenza reciproca fra i cittadini, contribuendo a intensificare il senso di appartenenza all'Unione Europea e a rafforzare il dialogo interculturale.
 

 
Attualmente in Europa sono 38 i siti che possono fregiarsi del Marchio del patrimonio europeo; in Italia il Forte di Cadine va ad aggiungersi ad un altro luogo in Trentino, il Museo Casa De Gasperi a Pieve Tesino.
Su impulso anche dell'importante riconoscimento ricevuto, il Forte nei prossimi anni svilupperà ulteriormente la propria vocazione di luogo di confronto internazionale, ampliando le attività didattiche, culturali e artistiche che già si svolgono. Il premio consentirà, inoltre, di dare continuità alle opere di manutenzione della struttura, garantendo una gestione del sito rispettosa dell'ambiente e contribuendo alla preservazione delle aree boscate limitrofe e ricadenti in area di tutela ambientale e paesaggistica.
Con l'occasione comunichiamo che, dopo la chiusura invernale, il Forte riaprirà al pubblico: dal 31 marzo al 22 aprile sarà possibile visitarlo gratuitamente il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 18.00. Aperto anche lunedì 2 aprile, giorno di Pasquetta. Dal 25 aprile a settembre sarà aperto tutti i giorni, sempre dalle 10.00 alle 18.00. Chiuso il lunedì.
 

 
 Un po' di storia del Forte di Cadine 
Il Forte fu costruito tra il 1860 e il 1862 - su progetto di Gustav Hermann, maggiore del Genio militare di Trento - come parte del primo gruppo di fortificazioni permanenti austriache a difesa delle vie di collegamento a Trento.
Nel 1915 venne disarmato e le artiglierie furono posizionate nelle vicinanze.
Dal 1918 al 1949 servì da controllo stradale e da polveriera dell'Esercito italiano, fu anche occupato dai tedeschi nella seconda guerra mondiale.
Il Forte di Cadine/Strassensperre Buco di Vela è stato sottoposto ad un restauro conservativo, avviato nel 2006, ed è stato riaperto nella nuova veste nell'agosto 2011.
Di proprietà della Provincia autonoma di Trento dai primi anni '90, è gestito dalla Fondazione Museo storico del Trentino.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande