Home | Interno | Trento | Riqualificazione di piazza della Mostra, online i progetti

Riqualificazione di piazza della Mostra, online i progetti

Come noto la riqualificazione prevede l'ampliamento della zona a traffico limitato (Ztl) a tutta la superficie della piazza

Sono pubblicati online (vedi) gli elaborati che hanno partecipato al concorso di progettazione indetto dall'Amministrazione comunale per la riqualificazione di piazza della Mostra.
Nell'area del sito istituzionale dedicata ai lavori pubblici sono visionabili non solo l'elaborato vincitore, presentato dall'architetto Michele Andreatta, il secondo classificato, firmato dagli architetti Massimo Peota, Davide Consolati, Mario Bonifazi e Valeria Zamboni, e il terzo premiato, frutto del lavoro dello studio associato Winterle-Weber, ma anche gli altri progetti partecipanti messi a disposizione dai relativi autori.
Un'iniziativa prevista dal bando di gara per valorizzare la dimensione partecipativa del percorso di riqualificazione di una zona strategica per la nostra città.
Al concorso sono state presentate ventuno proposte progettuali, rimaste in dieci dopo la prima fase della selezione.
Molti i giovani professionisti che si sono messi in gioco (tra i candidati ammessi alla «finale» anche una ventinovenne) la cui partecipazione è stata facilitata dal fatto che il concorso non richiedesse particolare esperienze o fatturato o vincoli per quanto riguarda la dimensione dello studio.
 
Come noto, la riqualificazione prevede l'ampliamento della zona a traffico limitato (Ztl) a tutta la superficie della piazza (attualmente utilizzata per metà per le soste a pagamento con «stalli blu») con il mantenimento di un numero minimo di posti auto per i residenti.
Sono previsti anche la valorizzazione dell'accesso al Castello del Buonconsiglio, lungo il lato est, e l'utilizzo della piazza per manifestazioni e attività temporanee di interesse pubblico (spettacoli, conferenze, manifestazioni ludiche e sportive, mercati ed attività di promozione dell'economia e della cultura del territorio).
L'intervento complessivo di riqualificazione è stato suddiviso in due lotti.
Un primo lotto, per un importo di 585 mila euro inserito nel bilancio 2018, è destinato alla riqualificazione di piazza della Mostra e di via della Mostra; un secondo lotto, per un importo di 940 mila euro, inserito nella variazione di bilancio approvata a fine aprile, è destinato alla valorizzazione dell'accesso al castello del Buonconsiglio, a eventuali interventi di valorizzazione del rapporto della piazza con il castello e in generale a interventi di mitigazione degli effetti del traffico in via Bernardo Clesio.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande