Home | Interno | Trento | Shelly, una app per ricevere notifiche nel momento giusto

Shelly, una app per ricevere notifiche nel momento giusto

Stretto un patto di collaborazione tra Comune di Trento e community per far dialogare la città

Grazie al patto di collaborazione tra il Comune di Trento - Servizio innovazione e servizi digitali - e la società Top Evolutions srl, condiviso dalla polizia locale e firmato nell'ambito del Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, parte un cammino di innovazione digitale e sociale che mira a potenziare la piattaforma Shelly (www.shellyapp.co).
Attraverso questo nuovo strumento si punta a far interagire la community ad essa legata con l'amministrazione comunale e a farla diventare un mezzo per favorire l’inclusione sociale, facilitare la partecipazione dei cittadini alla cura della propria città, promuovere il concetto di rispetto e senso civico, creare una virtuosa rete tra comunità e amministrazione e aumentare il benessere e la qualità della vita in città.
Shelly è una community di persone che, attraverso segnalazioni, geolocalizzate e in tempo reale dei partecipanti, condivide informazioni di prevenzione e di utilità vicino alla posizione in cui ci si trova o nei pressi dei luoghi all'utente più cari.
 
L'app riconosce automaticamente quando una delle segnalazioni fatte è nelle vicinanze di un luogo in cui un altro utente si trova e solo in questo caso gli notifica l’informazione.
Il Comune di Trento con questo patto dispone di un ulteriore canale partecipato per comunicare in modo geolocalizzato ed immediato con chi abita la città o vi si reca per turismo o lavoro.
Il valore dell’iniziativa è quello di fornire informazioni e assicurare collaborazione fra chi è membro della community (persone o associazioni) e l’amministrazione.
L’amministrazione per esempio può decidere di inviare in tempo reale e geolocalizzato notifiche relative a situazioni di criticità momentanea o comunicare ai propri cittadini un’informazione di pubblica utilità con evidenti vantaggi in termini di tempestività informativa.
 
In questa prima fase di sviluppo del patto Shelly verrà utilizzata dall’amministrazione, in modo non esclusivo, per inviare informazioni di pubblica utilità riguardanti: incidenti stradali che comportino interruzioni significative del traffico e conseguenti deviazioni, in modo particolare se collegati alla tangenziale ed altre importanti arterie di scorrimento; l'indisponibilità per chiusura dei principali parcheggi di attestamento in occasione di manifestazioni pubbliche; segnalazioni di persone maggiorenni scomparse per contribuire alla ricerca. I cittadini che avranno installato la App riceveranno così al momento giusto e nel posto giusto la notifica più utile per loro.
L’utilizzo di questo strumento si aggiunge e non sostituisce i consueti canali informativi utilizzati al Comune.
Nei prossimi mesi verranno integrati i dati relativi all’attività di pulizia strade con diffusione dell'elenco delle vie oggetto dell'intervento e dei relativi divieti di sosta affiancando in questo modo la app Trento Pulizia Strade, già disponibile.
 
Ulteriori sviluppi porteranno ad una integrazione di Shelly con SensorCivico, consentendo di inviare segnalazioni riguardanti disservizi di competenza comunale sulla piattaforma ufficiale del Comune, e alla possibilità per l’amministrazione di accedere ai dati statistici utili per la pianificazione delle attività di controllo e sicurezza.
Il patto di collaborazione ha una durata di tre anni, dopo i quali potrà essere rinnovato e eventualmente riformulato in base a nuove esigenze, osservazioni e obiettivi emersi dalla sua realizzazione.
Top Evolutions srl è la startup innovativa trentina che ha dato vita alla piattaforma Shelly, nata con l’obiettivo di diventare nel tempo uno strumento utile e di riferimento per le amministrazioni per la gestione della smart city in quanto l’intento finale è quello di coinvolgere tutti gli attori che fanno parte di una comunità: cittadini, Amministrazioni, Forze dell’Ordine, Associazioni, Musei, Enti e tutti quei soggetti portatori d’interesse che possono contribuire al miglioramento della qualità della vita di una città in un’ottica smart.
 
La piattaforma è disponibile gratuitamente sia per le amministrazioni che per i cittadini in tutta Italia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande