Home | Interno | Trento | Trento, riaperta a Gardolo via Crosare

Trento, riaperta a Gardolo via Crosare

L'importo per la realizzazione dell'opera è pari a 984.116,46 di euro

È stata riaperta ufficialmente oggi, con due settimane di anticipo rispetto a quanto previsto, via Crosare a Gardolo, dopo i lavori curati dal servizio opere di urbanizzazione primaria e iniziati a settembre dell'anno scorso. Il progetto riguardava la sistemazione di un tratto di circa 300 metri della strada, a valle della nuova rotatoria sulla SS12 in località Spini di Gardolo.
In questo tratto la strada presentava prima dei lavori una sezione assolutamente inadeguata al transito dei veicoli in doppio senso di marcia in quanto di larghezza poco superiore a 5 metri e priva di un percorso pedonale.
 
Con la costruzione della nuova rotatoria sulla SS12, via Crosare è diventata la via di accesso privilegiata del traffico veicolare per tutta la parte nord di Gardolo ed inoltre è stato realizzato il collegamento pedonale interrato sotto la SS12 tra via Crosare e via Sant'Anna.
La strada è stata quindi allargata a 6,50 metri ed è stato costruito un nuovo marciapiede di larghezza 1,50 m, in modo da consentire il transito dei pedoni in totale sicurezza.
L'allargamento è stato realizzato utilizzando una parte del sedime dell'alveo del Rio Carpenedi, che scorre a fianco della strada ed in parte tramite l'esproprio di proprietà private.
 
L'alveo del rio, che si presentava con fondo in terra e sponde in massi ciclopici, è stato traslato verso la campagna.
Le scarpe ed il fondo del nuovo alveo sono realizzate interamente in terra per facilitare le operazioni di manutenzione, come ad esempio il taglio periodico della vegetazione.
Dalla parte della campagna è stato costruito un muro idraulico in calcestruzzo, che individua anche il confine della proprietà pubblica, e dal lato della strada un muro di calcestruzzo a sostegno del nuovo marciapiede su cui è stato montato un parapetto metallico.
 
L'importo complessivo per la realizzazione dell'opera, comprensivo dei costi per espropri ed occupazioni temporanee, oneri fiscali e spostamento sotto-servizi esistenti è pari a 984.116,46 euro.
Responsabile del procedimento e dei lavori è l'ing. Bruno Delaiti, dirigente del servizio opere di urbanizzazione primaria. I lavori sono stati diretti dall'ing. Marcello Nascimbeni (direttore dei lavori) e dal geom. Mauro Patton (ispettore di cantiere) del servizio opere di urbanizzazione primaria. Coordinatore della sicurezza è stato incaricato l'ing. Rino Pederzolli, libero professionista.
I lavori in oggetto sono stati affidati al Consorzio Costruttori Trento, con ditta incaricata dell'esecuzione Alco snc di Cologna Alfredo e C. per un importo complessivo di euro 572.801,68 (di cui € 35.000,00 per oneri della sicurezza), con un ribasso del 15.076%.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande