Home | Interno | Trento | Concluso il raduno del team Russia sul Bondone

Concluso il raduno del team Russia sul Bondone

La nazionale di sci da fondo tornerà nel 2019 e forse nella stagione invernale

La nazionale russa di sci di fondo dopo 22 giorni di allenamento in quota sul Monte Bondone ha lasciato il Trentino per proseguire la preparazione in vista dell'inverno sportivo. E sarà un arrivederci alla prossima estate, e probabilmente per un raduno già a dicembre.
A comunicarlo è stato l’allenatore Egor Sorin, che ha voluto ringraziare la direttrice dell’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, Elda Verones e la campionessa russa con passaporto italiano Eugenia Bitchougova, che ha coordinato questo strategico e intenso stage assieme al Team Futura.
 
«Quando ci era stata proposta l’Alpe di Trento come luogo di allenamento – racconta il tecnico Sorin – eravamo titubanti perché non eravamo mai stati.
«Poi a maggio sono venuto in sopralluogo ed ho subito apprezzato alcune caratteristiche del territorio, che nel lungo allenamento di agosto si sono rivelate straordinarie.
«Con una ventina di atleti, che si sono alternati, compreso il campione Sergey Ustiugov, abbiamo potuto svolgere allenamenti specifici di skiroll, corsa, preparazione atletica, con tutti i dislivelli e approfittando dell’ossigenazione data dalla quota.
«Abbiamo sviluppato un lavoro prezioso e pure il meteo ci ha aiutato. Ha apprezzato il Bondone soprattutto Ustiugov, che si è fermato una sola settimana per poi proseguire la preparazione in Svizzera. I primi giorni ci chiamava con nostalgia del luogo, del sole e del cibo italiano».
 
Tornerete?
«È mia intenzione ripetere il raduno estivo anche ad agosto 2019, ma vorrei tornare ad inizio dicembre per un altro sopralluogo, con l’obiettivo di svolgere degli allenamenti sulla neve in occasione delle tappe italiane di Coppa del Mondo.»
Soddisfazione anche da parte della direttrice dell’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi Elda Verones: «Poter avere sulla nostra montagna una delle nazionali più forti al mondo nello sci nordico è stato un grande onore, dopo che negli anni scorsi erano stati a Livigno e Lenzerheide.
«Ci impegneremo per dare un seguito a questa collaborazione anche nei prossimi anni, e il loro interesse invernale ci gratifica molto. Hanno conosciuto la nostra città e la nostra montagna grazie agli eventi invernali come la Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon e come la Coppa del Mondo di skiroll, ormai tappa fissa nel calendario internazionale. Continueremo a lavorare in questa direzione.»
 
E in ottica Fis Rollerski World Cup tornerà giovedì 13 settembre con la up hill individuale da Candriai e Vaneze a Vason per le categorie senior e junior, quindi il giorno seguente a Trento con la sprint in via Santa Croce che assegnerà anche i titoli di specialità.
 Un evento inserito nel Minitour Rollerski Trentino 2018, che avrà il suo epilogo il 15 e 16 settembre in Val di Fiemme.
Alcuni giovani della squadra di sci di fondo presenti ad agosto sul Monte Bondone parteciperanno anche alle gare di Coppa del Mondo, ma ci sarà soprattutto il pluricampione Eugeniy Dementiev, intenzionato più che mai a centrare una vittoria proprio nella individuale con arrivo a Vason.
Appuntamento quindi il 13 e 14 settembre con la Coppa del Mondo di skiroll sul Monte Bondone e in centro storico a Trento.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande