Home | Interno | Trento | Rigenerazione Urbana sulle periferie di Trento

Rigenerazione Urbana sulle periferie di Trento

Giovedì 11 ottobre saranno inaugurati i lavori di Street Art con gli autori dei murales

image

>
Rigenerazione18 è un progetto che si sta svolgendo a San Pio X e Canova di Trento iniziato il 5 ottobre 2018 con l’Opening dello spazio circoscrizionale che da poco Alchemica ha preso in co-gestione con le altre realtà del territorio.
Il nuovo spazio in via della Canova 42 ha ospitato in questa occasione artisti del panorama Hip Hop tra cui BigHouse, Ranabis, Gigaman, DjPole.
Sabato 6 ottobre dalle 18 presso la Residenza Fersina, approfittando delle porte aperte, si è svolto invece il Talk Radio con MCZ Radio e con la collaborazione di Cooperativa Kaleidoscopio e Cooperativa Arcobaleno.
Radio Urbana è stato un momento informale e di dialogo sopra i temi del progetto: Arte, HipHop, Street Art e Arte Pubblica in un’ottica di accoglienza.
 

 
I murales invece sono iniziati sabato 5 ottobre e sono rispettivamente a San Pio X in viale De Gasperi: «Crepa» opera di Grap/Grep/Grip/Grup, collettivo di artisti locali unitosi appositamente per la realizzazione.
L’opera cerca di superare i limiti del muro oltrepassando i confini fisici, così come i flussi migratori contemporanei rompono barriere culturali che si stanno innalzando in Europa.
Il blu e le stelle si trasformano in un mare che grida aiuto in nome dell’unione e umanità.
A Canova in via della Canova 42: «Unione Speziale» opera di Pier Paolo Spinazzé in arte Cibo, racconta l’unione e la collaborazione palpabile nel quartiere che ospita famiglie di 52 etnie differenti, quasi come un porto tra le Alpi.
 

 
La bandiera europea in questo caso è aperta e in costruzione e rappresentata da 12 spezie provenienti da tutto il mondo, suggerite dagli stessi abitanti di Canova.
Le proposte arrivano da persone che provengono da lontano, almeno quanto le spezie scelte e che abitano attualmente il quartiere, alcune di loro intervistate durante le attività del Forno Sociale Migola di APS Carpe Diem.
Il senso di unire le spezie alla bandiera è un dogma di ciò che dovrebbe rappresentare un Europa accogliente, curiosa di scoprire nuovi sapori a tavola tanto quanto nella cultura.
Le spezie sono profumi che vengono da lontano, si pensi al basilico che viene associato ad una tradizione tipicamente italiana ma che in realtà arriva dall’India, o il cumino che subito ci fa pensare ai paesi arabi e in realtà viene utilizzato anche nella cucina nordica per insaporire i crauti.
A tavola dopotutto siamo tutti uniti.
 

 
I prossimi appuntamenti sono: l’inaugurazione del murale giovedì 11 ottobre 2018 alle 18 e un Workshop di Stampa Urbana, il 13 ottobre 2018, che partirà da viale De Gasperi al murale: «Crepa» e terminerà a Canova in via della Canova 42 al murale: «Unione Speziale».
Per partecipare al Workshop ed utilizzare la città come matrice di stampa per la produzione di magliette, borse di stoffa o cartoline autoprodotte è sufficiente andare sul sito www.associazionealchemica.com/rigenerazione18.
Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 12 ottobre 2018 h12.
Il progetto è frutto di un lavoro sinergico reso possibile grazie ad Alchemica, Cooperativa Adam 099, MCZ Radio e il Tavolo della Street Art di Trento e reso possibile grazie alla collaborazione con i Piani Giovani di Zona di Trento e Arcimaga 2018 e la Circoscrizione di Gardolo, Ufficio delle Politiche Giovanili con Trento Giovani.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande