Home | Interno | Trento | Comune di Trento, Centro Musica: affidata la nuova gestione

Comune di Trento, Centro Musica: affidata la nuova gestione

L'offerta giudicata migliore è la UpDoo di Lorenzo Frizzera, che si aggiudica la gestione del Centro Musica per i prossimi tre anni per un compenso di € 190.500

Si è concluso ufficialmente questa mattina il percorso per l'individuazione del soggetto terzo a cui affidare il servizio di gestione del Centro Musica.
All'asta pubblica, predisposta e curata dal servizio cultura, turismo e politiche giovanili, hanno partecipato otto soggetti, sette dei quali sono stati giudicati sulla proposta culturale presentata.
La commissione tecnica ha valutato attentamente le offerte progettuali presentate, trovandole tutte ben strutturate e in linea di massima rispondenti alle esigenze prospettate dall'Amministrazione.
L'ampia partecipazione al confronto testimonia di un ambiente culturale cittadino molto attivo, propositivo e attento al mondo giovanile e non solo.
 
L'offerta giudicata migliore è risultata quella presentata da UpDoo di Lorenzo Frizzera, che si aggiudica pertanto la gestione del Centro Musica per i prossimi tre anni, a fronte di un corrispettivo fissato a 190.500 euro iva esclusa.
Il cambiamento del contesto rispetto ai primi anni 2000 e la consapevolezza che il Centro Musica conserva potenzialità ad oggi inespresse a cui si vuole dare concretezza, ha portato alla decisione di affidare all'esterno la gestione, come modalità che meglio consente di rilanciare il Centro rendendolo più capace di sostenere l'aggregazione giovanile e il settore formazione/produzione, di potenziare le capacità espressive, artistiche, creative e imprenditoriali dei giovani, di realizzare innovazione nella proposta culturale cittadina, di generare capitale sociale in termini di valorizzazione delle risorse locali attraverso una gestione che consenta maggiore flessibilità e adattamento al cambiamento di scenari e bisogni.
 
Il soggetto affidatario è incaricato dello svolgimento di attività di gestione spazi, attività di segreteria, informazione e consulenza, formazione, orientamento, produzione e promozione della cultura musicale giovanile attraverso la realizzazione di concorsi, laboratori, seminari e stage formativi nell’ambito dell’imprenditorialità musicale, anche attraverso la collaborazione con altre realtà musicali, nonché dell’organizzazione e realizzazione di spettacoli ed eventi artistico/culturali con particolare attenzione alla contaminazione tra i linguaggi artistici.
La programmazione delle attività continuerà ad essere condivisa all'interno di un gruppo di lavoro composto da Opera universitaria, Centro servizi culturali S. Chiara e coordinato dal Comune di Trento.
 
Il Centro Musica, attivo dal 2002 e trasferitosi nel 2015 nella nuova sede a Sambapolis, dispone di spazi strutturati (quattro sale prova, una sala auditorium con agibilità a pubblico spettacolo e uno spazio per la registrazione) e propone un programma di iniziative in collaborazione con vari attori del territorio.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande