Home | Interno | Trento | La fiera Idee Casa Unica entra nel vivo

La fiera Idee Casa Unica entra nel vivo

È in corso, nel quartiere espositivo di Trento Fiere, la 19ª edizione della manifestazione dedicata all’arredare e al costruire sostenibile

Telecamere e sensori per controllo accessi e allarmi, termostati, lampadine, impianti fotovoltaici, ascensori, contatori intelligenti: dal frigorifero che consente di pianificare un pasto in base alle date di scadenza degli alimenti o alle esigenze nutrizionali, al robot aspirapolvere in grado di pulire all’orario desiderato solo gli spazi della casa che si sporcano più di frequente, la casa del futuro sarà intelligente.
E sempre connessa. «Moltissime informazioni passeranno attraverso la rete, indispensabile e determinante sarà dunque il tipo di collegamento che avremo a disposizione all’interno delle nostre abitazioni» hanno spiegato questa mattina a Idee Casa Unica gli esperti di domotica.
 
Anche perché un trend inequivocabile è l’esplosione dei contenuti video sulla rete, al punto che si stima che entro il 2019 una percentuale tra l’80 e il 90% del traffico internet sarà generato da video.
A maggior ragione, dunque, è importante riflettere sulla connessione di casa propria. Via cavo, satellite o wireless?
«Oggi queste ultime sono sufficienti, nel prossimo futuro, con sistemi domotici diffusi, basteranno ancora – è la riflessione degli esperti – ma le reti si stanno ampliando molto in termini di prestazioni».
 
Quella riguardante gli edifici intelligenti è solo una delle numerose suggestioni di cui i visitatori di Idee Casa Unica hanno potuto godere nella giornata odierna grazie a una sosta nella sala meeting: e se già ieri sono stati in tanti ad approfittare dell'ingresso gratuito e delle consulenze offerte dai professionisti delle aziende presenti in fiera, anche oggi le persone si sono riversate numerose al centro espositivo di via Briamasco e ne stanno affollando i saloni, confermando il consueto successo di consenso della manifestazione sia fra i visitatori che fra gli espositori.
 
La visita all’area expo, del resto, consente di scoprire, provare e acquistare prodotti e servizi per la casa: dalla finestra dal design minimale e innovativo interamente made in Trentino capace di offrire, a parità di superficie, un aumento di luminosità naturale del 52% e una dispersione termica inferiore del 20% rispetto ai migliori serramenti in legno o legno-alluminio presenti sul mercato, al materasso progettato scientificamente per migliorare il riposo e il recupero degli sportivi, dotato di tessuto tecnico altamente traspirante e molle studiate in laboratorio capaci di garantire una perfetta distensione vertebrale, le aziende espositrici a Idee Casa Unica presentano i loro prodotti più innovativi e competitivi in tutti i settori dell’abitare (rivestimenti, finiture, impianti di riscaldamento e raffrescamento anche basati sull’utilizzo di energie rinnovabili, costruzioni in legno, illuminazione, elettrodomestici, sistemi di sicurezza, arredobagno, arredamento con cucine, soggiorni, camere da letto e camerette, divani e poltrone, ma anche restauro di mobili antichi e opere d’arte).
 
I professionisti di Idee Casa Unica saranno a disposizione anche domani dalle 10 alle 19.
Fra gli appuntamenti da segnare in agenda, le conferenze dedicate alle coperture in metallo (10.30), alla qualità dell’aria in relazione alla combustione domestica della legna (11.30), all’inquinamento domestico dell’aria (14), alle costruzioni in legno (15), alla prevenzione dei furti in abitazione (16).
Il biglietto d’ingresso costa 7 euro (ridotto 4 euro). La fiera dispone di un parcheggio a pagamento. Si segnalano come parcheggi gratuiti l’ex Zuffo e il Monte Baldo: da qui sarà possibile raggiungere il Centro espositivo col bus navetta gratuito dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande