Home | Interno | Trento | Servizio micologico del Comune di Trento: il bilancio 2018

Servizio micologico del Comune di Trento: il bilancio 2018

Ha tenuto 51 giornate lavorative, di cui 33 curate dal Gruppo Bresadola e 18 dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari

Si è svolto dal 2 luglio al 29 ottobre il servizio di controllo dei funghi raccolti, operativo grazie al protocollo d'intesa firmato tra Comune, Azienda provinciale per i servizi sanitari e Gruppo micologico G. Bresadola di Trento.
Il servizio micologico è stato effettuato dalle 8 alle 10 nelle giornate di lunedì, mercoledì e sabato, ad esclusione dei giorni festivi, nella casetta collocata in piazza Vittoria.
51 le giornate lavorative, di cui 33 curate dal Gruppo Bresadola e 18 dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari.
 
Il servizio viene svolto di norma con l'impiego di due esperti micologi a rotazione ed è mirato a fornire consulenze gratuite ai cittadini per la verifica della commestibilità di funghi raccolti per il consumo personale, oltre che supporto alla certificazione dei funghi destinati alla vendita.
Contribuisce inoltre a rendere consapevoli le persone rispetto ai rischi sanitari-alimentari connessi alla commestibilità dei funghi e fornisce consulenza sulla raccolta il consumo e la conservazione.
 
L'affluenza ha risentito della stagione non particolarmente propizia nei mesi di luglio, agosto e in parte di ottobre. Solamente a settembre si è raggiunta una discreta quantità di controlli grazie ad una consistente ma temporanea crescita di funghi.
Nel periodo considerato i controlli complessivi operati sono stati circa 250 per un totale di 132 chilogrammi verificati.
Il controllo preventivo ha rilevato la presenza di diverse specie velenose o non commestibili, impedendo il verificarsi di pericolose intossicazioni. 
 
L'Apss in particolare segnala 74 specie ritirate perché potenzialmente pericolose e 2 specie ritirate perché potenzialmente mortali.
Per chi volesse approfondire le proprie conoscenze relative al complesso e straordinario mondo dei funghi si ricorda che il Gruppo micologico G. Bresadola di Trento è ancora operativo, presso la propria sede in via del Torrione 6, nei lunedì 10 e 17 dicembre dalle 20 alle 22.30, per poi riprendere l’attività nel mese di aprile del nuovo anno.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande