Home | Interno | Trento | Percorso ciclopedonale lungo via Castello di Pietrapiana

Percorso ciclopedonale lungo via Castello di Pietrapiana

Si tratta della realizzazione di un percorso ciclopedonale tra Povo e Villazzano – Richiederà 180 giorni di lavoro e costerà 500mila euro

Il progetto è stato realizzato sulla base del progetto esecutivo «Realizzazione di un percorso ciclopedonale Povo-Villazzano» datato 2015 (e basato su un finanziamento del Fondo Unico Territoriale poi sospeso) che prevedeva la realizzazione di un tracciato ciclopedonale lungo via Tambosi e via Valnigra a Villazzano e lungo via Castel di Pietrapiana fino all'incrocio con via Salè, con due ramali aggiuntivi lungo il Salè e lungo via alla Cros e via Znojmo.
Constatato l'interesse e l'utilità attuale dell'opera ma anche l'impossibilità a ricavare nello spazio del Bilancio comunale un importo corrispondente all'intera opera, si è proceduto alla verifica della possibile suddivisione in lotti della stessa, stante il carattere lineare e l’articolazione della pista ciclabile.
In particolare si è lavorato, sulla base di una richiesta congiunta delle Circoscrizioni, agli approfondimenti relativi ai tratti ricadenti a nord di Villazzano.
 
Obiettivi dell'intervento
La realizzazione del tratto oggetto del presente progetto preliminare che corrisponde alla prosecuzione verso nord della ciclabile esistente a Villazzano, fin poco oltre l'incrocio con via alla Cros, comprensivo di attraversamenti pedonali e di due tratti di marciapiedi sui lati opposti della strada provinciale, consentirà di migliorare le condizioni di sicurezza delle utenze deboli lungo l’asse viario Villazzano-Povo e quindi anche di quelle di quelle che percorrono gli itinerari che dai due sobborghi raggiungono il campo sportivo in via alla Cros e la scuola media Pascoli di via Znojmo.
 
Tratto dall’incrocio con Via alla Cros fino alla ciclabile esistente a Villazzano, lungo la s.p. 204
Il progetto prevede la collocazione del tracciato ciclopedonale per un primo tratto all'altezza dei campi sportivi sul lato a monte della s.p. 204 (via Castel di Pietrapiana) in ampliamento del marciapiede esistente, portandolo ad una sezione di larghezza pari a 3,50 metri minimi, traslando ad est e regolarizzando la sezione stradale a 7 metri complessivi.
Procedendo verso sud, in corrispondenza del golfo per la fermata degli autobus subito dopo l'incrocio su via alla Cros la ciclabile occupa parte dello spazio attualmente destinato ad aiuola stradale: non cambia pertanto l'assetto del golfo e della fermata bus, mentre viene limitatamente ridotto lo spazio retrostante, a parcheggio.
Subito dopo il parcheggio è previsto un attraversamento stradale - con isola - del tracciato ciclopedonale, che si sposta a valle della strada provinciale - via Castel di Pietrapiana in un tratto rettilineo in modo da massimizzare la visibilità dell'attraversamento per ragioni di sicurezza.
 
Il percorso ciclopedonale prosegue quindi, con le medesime caratteristiche, verso sud fino ad innestarsi sul percorso di Villazzano già esistente.
Questo spostamento della ciclabile verso valle comporta alcune fasce di esproprio e il rifacimento quindi dei muri di recinzione dei privati.
In corrispondenza del suddetto attraversamento si è ritenuto opportuno prevedere anche la realizzazione di un tratto di circa 41 metri di marciapiede sul lato opposto della ciclopedonale, per collegarsi e dare continuità ad un moncone di marciapiede esistente realizzato recentemente.
Si prevede un nuovo impianto di illuminazione unico per la strada e per la pista ciclopedonale collocato a circa 50 cm dal limite della cordonata della pista ciclopedonale.
Analoga distanza verrà rispettata per la messa a dimora di una alberata di piante di media grandezza, con chioma compatta per non interferire con la viabilità (Liriodendron tulipifera).
Vengono mantenuti i passi carrai esistenti, le nuove recinzioni e finiture di confine corrispondono a quelle che dovranno essere rimosse per l'esproprio.
 
Il costo dell’intervento è stimato in 500mila euro.
Il tempo previsto per la realizzazione è di 180 giorni naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande