Home | Interno | Trento | Nuovo lido esterno presso il centro natatorio «Manazzon»

Nuovo lido esterno presso il centro natatorio «Manazzon»

A Trento un'area rinnovata vocata al welness e alle attività ludico ricreative

Il progetto sviluppa un'ipotesi progettuale generale che, sulla base delle condizioni che verranno a determinarsi nel prossimo futuro, possa di fatto prevedere la realizzazione di un impianto organicamente strutturato ed adeguato alle esigenze dettate dagli standard contemporanei.
La prevista realizzazione del nuovo centro natatorio in località Ghiaie rappresenterà l'alternativa necessaria cui subordinare il riassetto complessivo non del solo lido estivo bensì dell'intero compendio di via Fogazzaro, mirando all'obiettivo di un complesso armonico e funzionale interamente vocato ad attività ludico ricreative e di wellness.
 
Prima fase di tale percorso di riqualificazione generale e di fatto parte integrante e funzionale allo stesso, è costituita dal documento preliminare di progettazione.
Quest'ultimo, pur articolandosi in interventi ed allestimenti di forte impatto ed attrattività, manterrà inalterato il layout generale attuale in quanto vincolato al temporaneo mantenimento dell'assetto vasche esistente, in particolare della grande vasca da m. 50, che è previsto sia sostituita da quella coperta in fase di progettazione e realizzazione presso l'area sportiva Ghiaie a Trento sud.
Principalmente le opere riguarderanno la realizzazione di allestimenti diversificati per natura e caratteristiche al fine di poter incontrare, nelle diverse fasce di età, le aspettative oggi richieste in ambito sia ludico che ricreativo.
 
In dettaglio è previsto un complesso sistema di acquascivoli con partenza da 9 metri di altezza e comprensivo di tre spirali con arrivo in vasca e un multipista rettilineo con arrivo a canale, uno «spray park» destinato ai più piccoli in ampliamento della piscina baby esistente e un generatore di moto ondoso artificiale all'interno della vasca esistente da 25 metri.
Tutti questi nuovi allestimenti sono ubicati sul lato est del lido.
Per gli allestimenti non acquatici è previsto, nella zona adiacente alle arcate della Ferrovia Valsugana, attualmente sottoutilizzata, un ambito per la ginnastica all'aperto mediante attrezzature combinate e non combinate per una completa possibilità di allenamento, un campo di beach volley con fondo in sabbia e due tavoli da ping pong.
 
A completamento, per i bambini, una struttura ludica composita.
Per quanto invece riguarda la dotazione dei servizi di supporto con la possibilità di una implementazione della stessa in funzione di un auspicabile aumento dell'utenza, è previsto il potenziamento sia del numero dei servizi igienici esistenti da 6 a 18 unità attraverso una razionalizzazione degli attuali locali, sia la realizzazione di nuovi gruppi doccia da posizionarsi all'aperto.
Il costo presunto dell’intervento, così come proposto nell’ipotesi preliminare, ammonta a € 1.640.000,00, di cui €. 1.250.000,00 per lavori a base d'asta.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande