Home | Interno | Trento | Sapori di primavera, l’Italia in piazza Fiera dal 21 al 24 marzo

Sapori di primavera, l’Italia in piazza Fiera dal 21 al 24 marzo

Torna a Trento la fiera del gusto che celebra il patrimonio enogastronomico nazionale

image

>
L’inverno, ieri mattina, ha battuto i suoi ultimi colpi: Trentino imbiancato e temperature sotto la media del periodo in dote per qualche giorno.
Ma giovedì arriva la bella stagione e con essa Sapori di primavera, la mostra mercato di prodotti alimentari tipici del Belpaese, la più importante vetrina locale dell’enogastronomia nazionale, da giovedì 21 a domenica 24 marzo tutti i giorni dalle 9 alle 21 nel cuore di Trento, in piazza Fiera.
Il destino è nel nome: anche se quella astronomica «scatterà» alle 22.58 di domani, quest’anno la kermesse organizzata da Keeptop Fiere in collaborazione con Confesercenti del Trentino arriva proprio nel primo giorno di primavera, portando con sé, oltre alle temperature gradevoli, sapori, colori, profumi e aromi dei prodotti tipici e delle produzioni eno-gastronomiche più ricercate d’Italia.
Prelibatezze artigianali, frutto del lavoro di piccoli produttori, espressione diretta del territorio, di tradizioni e culture locali.
 
Lavorazione artigianale e ricette tipiche, qualità e professionalità consolidate spesso lungo l’arco di più generazioni, sono le caratteristiche e i punti di forza di tutto ciò che si può trovare a Sapori di primavera: la bottarga o il pane carasau dalla Sardegna, il Parmigiano reggiano biologico stagionato per due anni sulle montagne di Bardi, tra le province di Parma, Piacenza e la costa ligure, le olive e i taralli della Puglia, i salumi dell’Umbria ma anche il cioccolato certificato vegan e senza glutine, il pesto e la farinata dalla Liguria, i cannoli e gli arancini dalla Sicilia, ma anche erbe aromatiche e confetture dal Piemonte.
 
Tutto, a Sapori di primavera, è espressione di amore per la terra e per le cose salubri, attraverso prodotti che incoraggiano un ritorno alle origini, ai cibi semplici, genuini e naturali.
Quella offerta da Keeptop Fiere è anche un’occasione per valorizzare prodotti, persone, terre: dalla Toscana alla Puglia, dalla Basilicata alla Liguria, dalla Sardegna all’Emilia Romagna, quasi ogni angolo d’Italia troverà la sua rappresentazione culinaria in città (quella del Trentino sarà declinata nelle specialità delle sue propaggini più orientali, quelle del Primiero, racchiuse tra le Pale di San Martino, il Lagorai e le Vette Feltrine).
Che sia per uno spuntino, un aperitivo, un pranzo di lavoro o con la famiglia, da soli o in compagnia, inoltre, a Sapori di primavera c’è anche un’area ristoro dove poter assaggiare diverse prelibatezze (dalla puccia al tortel di patate agli Strauben) godendosi la vista sulle montagne e sui palazzi storici di Trento.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande