Home | Interno | Trento | L’erba (del) vicino: progetto per riscoprire i parchi della città

L’erba (del) vicino: progetto per riscoprire i parchi della città

Primo appuntamento sabato 25 maggio alle 15 al Giardino S. Marco di Trento

Stimolare l’incontro e la relazione, fra le persone e con l’ambiente che le circonda: questa la mission dell’associazione di promozione sociale Lab.Arca di Trento e l’idea iniziale del progetto L’erba (del) vicino, un’iniziativa portata avanti all’interno del piano giovani di zona Trento e Arcimaga 2019, in collaborazione con l’associazione Centro Cultura Fotografica, Studio Andromeda e la libreria DuePunti.
L’iniziativa vuole infatti stimolare la cittadinanza a riscoprire e usare i parchi cittadini, fondamentali per la vita urbana.
Luoghi che però spesso soffrono di pregiudizi, rimanendo poi poco usati, o addirittura sconosciuti, dai residenti della città.

Il progetto ha identificato quattro ambiti precisi: Giardino S. Marco, Parco di Maso Ginocchio, Parco di piazza Venezia e Parco S. Chiara.
In quattro eventi diversi, ognuno in un parco cittadino, si andrà a scoprirne i segreti, le peculiarità, la socialità presente tramite laboratori e iniziative specifiche che stimolino la riflessione e l’incontro.
Contemporaneamente viene portata avanti una narrazione artistica. Fotografi, scrittori creativi e artisti visivi (disegnatori, illustratori, fumettisti, ecc.) sono stati chiamati dall’associazione per raccontare, attraverso il linguaggio universale dell’arte, la realtà di questi contesti.

Il materiale sviluppato e raccolto, per ora, su una pagina facebook darà a tutti i cittadini l’opportunità di scoprire questi luoghi sotto un punto di vista lontano da stereotipi e pregiudizi.
Il primo evento, dal tema Biodiversità urbana è in programma sabato 25 maggio a partire dalle 15 presso il Giardino S. Marco.
Chi fosse interessato a partecipare alla «narrazione artistica» può contattare Lab.Arca scrivendo a labarca.trento@gmail.com oppure rispondendo alla call aperta dall’associazione sul web.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone