Home | Interno | Trento | L’erba (del) vicino: progetto per riscoprire i parchi della città

L’erba (del) vicino: progetto per riscoprire i parchi della città

Primo appuntamento sabato 25 maggio alle 15 al Giardino S. Marco di Trento

Stimolare l’incontro e la relazione, fra le persone e con l’ambiente che le circonda: questa la mission dell’associazione di promozione sociale Lab.Arca di Trento e l’idea iniziale del progetto L’erba (del) vicino, un’iniziativa portata avanti all’interno del piano giovani di zona Trento e Arcimaga 2019, in collaborazione con l’associazione Centro Cultura Fotografica, Studio Andromeda e la libreria DuePunti.
L’iniziativa vuole infatti stimolare la cittadinanza a riscoprire e usare i parchi cittadini, fondamentali per la vita urbana.
Luoghi che però spesso soffrono di pregiudizi, rimanendo poi poco usati, o addirittura sconosciuti, dai residenti della città.

Il progetto ha identificato quattro ambiti precisi: Giardino S. Marco, Parco di Maso Ginocchio, Parco di piazza Venezia e Parco S. Chiara.
In quattro eventi diversi, ognuno in un parco cittadino, si andrà a scoprirne i segreti, le peculiarità, la socialità presente tramite laboratori e iniziative specifiche che stimolino la riflessione e l’incontro.
Contemporaneamente viene portata avanti una narrazione artistica. Fotografi, scrittori creativi e artisti visivi (disegnatori, illustratori, fumettisti, ecc.) sono stati chiamati dall’associazione per raccontare, attraverso il linguaggio universale dell’arte, la realtà di questi contesti.

Il materiale sviluppato e raccolto, per ora, su una pagina facebook darà a tutti i cittadini l’opportunità di scoprire questi luoghi sotto un punto di vista lontano da stereotipi e pregiudizi.
Il primo evento, dal tema Biodiversità urbana è in programma sabato 25 maggio a partire dalle 15 presso il Giardino S. Marco.
Chi fosse interessato a partecipare alla «narrazione artistica» può contattare Lab.Arca scrivendo a labarca.trento@gmail.com oppure rispondendo alla call aperta dall’associazione sul web.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni