Home | Interno | Trento | Trento, un nuovo parco da oltre duemila m² vicino al rio Salè

Trento, un nuovo parco da oltre duemila m² vicino al rio Salè

Il progetto elaborato grazie a un percorso partecipato con le scuole elementari

Un nuovo parco da oltre duemila metri quadrati, a Povo, tra il rio Salè e l'omonima via, a servizio degli abitanti della zona e delle scuole vicine.
Il progetto esecutivo, messo a punto tenendo conto delle richieste della cittadinanza, nasce dall'esigenza di un nuovo spazio verde per il gioco dei bambini, per la sosta e la socializzazione degli anziani.
La scelta progettuale è stata elaborata attraverso un percorso partecipato con le scuole elementari e prevede un nuovo spazio urbano a verde pubblico capace di interpretare i caratteri storici e agricoli della zona per metterli in relazione sia con l'ambito urbano recente che con quello storico.
Il giardino, di circa 2.200 metri quadrati, è organizzato in modo tale che gli spazi fruiti dai diversi utenti siano sempre in relazione gli uni con gli altri: non c'è dunque soluzione di continuità tra le due aree gioco attrezzate adatte a fasce di età diversa e organizzate con giochi che esaltino l’uso della fantasia e della creatività, la zona per il passeggio e la sosta per gli anziani, la zona a prato per il gioco libero ed infine l’area del vigneto quale luogo di riscoperta e di sperimentazione di pratiche agricole tradizionali.
 
Il cuore del giardino è protetto dall’esterno verso ovest, dove sono presenti i veicoli in movimento, da una fascia sistemata a verde con alberature e siepi.
Gli ingressi sono tre: da nord-est, da nord-ovest e da sud.
Le superfici pavimentate richiamano le strade sterrate delle nostre campagne e saranno sistemate con terra stabilizzata drenante e materiale inerte locale in vista.
Il tracciato della pista ciclo-pedonale sarà evidenziato con un materiale o un pigmento diverso.
Le sedute, che sono elementi versatili - muretti di contenimento, gioco, seduta - sono progettati in maniera semplice utilizzando materie prime quali il legno, la pietra e il ferro, declinandole in modo diverso a seconda dell’uso specifico.
Il parco, con giochi realizzati in legno di robinia, è pensato come luogo dell’avventura.
 
Lo spazio per la fascia dei bambini di 2-5 anni è posizionata nella zona più a nord-est, in piano, ed è circondata da sedute per gli adulti e separata da fasce di arbusti bassi per rendere l'area più sicura e isolata rispetto alla strada pubblica e al passaggio delle biciclette.
L'area giochi per i bambini della fascia di età 5-12 anni è limitrofa alla precedente e posta più a sud. È un po' più ampia e sempre ben distante dalla strada pubblica.
Lo spazio per il gioco libero è un grande prato in piano, realizzato modellando il terreno attorno, che è in lieve pendenza, ed è protetto dalla strada pubblica da una folta siepe alta un metro e mezzo.
L'area sarà interamente illuminata, attrezzata con fontanella e servita da impianto di irrigazione, ampliamento di quello esistente.
Il costo dei lavori previsti a base d'asta è di circa 166 mila e 400 euro.
La durata del cantiere prevista è pari a 180 giorni. Il parco sarà consegnato alla città entro la fine dell'estate 2020.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande