Home | Interno | Trento | L'Esperanto in Biblioteca civica di Trento

L'Esperanto in Biblioteca civica di Trento

Mercoledì 11 settembre alle 17.30 nella Sala degli affreschi: «L'esperanto fra associazionismo e comunicazione internazionale»

Mercoledì 11 settembre alle 17.30 nella Sala degli affreschi della Biblioteca comunale di via Roma i gruppi esperantisti di Trento e Riva del Garda invitano alla conferenza del professor Davide Astori dell’Università di Parma.
L’incontro, dal titolo L'esperanto fra associazionismo e comunicazione internazionale: dai Boy-scouts ai Rotariani, dall'UNESCO al PEN International, intende illustrare come l’esperanto oggi, accanto al sogno di diventare la «lingua del mondo», è strumento concreto di molte realtà, sociali, culturali, religiose, che – con la pratica d’uso – ne mostrano la forte potenzialità comunicativa.
 
Davide Astori, laurea in lettere indirizzo classico, dottorato in romanistica, diploma in paleografia, giornalista, dopo aver insegnato «Lingua e cultura ebraica», «Lingua araba» e «Sanscrito», è, dal marzo 2015, professore associato presso l’Università degli Studi di Parma, dove è titolare dei corsi di «Linguistica generale» e «Interlinguistica».
Fra gli interessi primari: indoeuropeistica, lingue in contatto, traduttologia, minoranze e politiche linguistiche, interlinguistica.
Si interessa da oltre vent’anni di esperanto, e molto ne ha scritto. Si segnala solo l’ultimo lavoro, ricco di bibliografia, «Due passi in Esperantujo» (Athenauem, Parma 2019).
 
Per l’anno sociale 2019-20 è presidente del Rotary Club Esperanto Brazil, l’unico club rotariano nel mondo che utilizza tale lingua per le sue attività di servizio, e membro della sezione esperanto del PEN International, associazione mondiale di scrittori, fondata a Londra nel 1921 per promuovere la letteratura e la cooperazione intellettuale tra gli scrittori di tutto il mondo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande