Home | Interno | Trento | Acquisto biglietti on line: «Open Move» prima in Italia

Acquisto biglietti on line: «Open Move» prima in Italia

In Trentino anche la App di A-TONO, presentata oggi a Trento Smart City

image

>
Lucian Srl, startup trentina nata nel 2014 a Rovereto, che assistette la Provincia di Trento in un iniziale progetto sperimentale, vende oggi ben il 15% di biglietti sul servizio urbano di Trento, e li vende «virtualmente» attraverso la App Open Move.
Dal Trentino Lucian è poi sbarcata nel resto del mondo, Inghilterra, Belgio eccetera.
 
Accreditata secondo i protocolli provinciali, offre un servizio di infomobilità e bigliettazione del trasporto, e a settembre sono 20.000 i titoli di viaggio (tra bus corriere e treni) che i trentini hanno acquistato con lo smartphone (si scarica la App, e si paga con la carta di credito associata).
Da qualche settimana una ulteriore App (A-TONO) è a disposizione degli utenti secondo una logica, oramai imperante nel mondo, per cui non vi è una esclusiva a beneficio degli utenti ma più player che applicano condizioni diverse.
 
Nell'aula 2 di piazza Duomo a Trento stamani il Ceo di Lucian srl Open Move, Lorenzo Modena, e il dirigente del Servizio trasporti, Roberto Andreatta, hanno relazionato sulle prospettive della mobilità «virtuale», cui si deve naturalmente affiancare un efficace e reale sistema di trasporto, che però dal digitale potrà trarre strumenti e modi di coordinamento e razionalizzazione (si pensi a tutte le App delle forme del car sharing, laddove i nuovi strumenti mettono a fattor comune le auto condivise, che saranno nel futuro il perno della mobilità sostenibile, della sharing economy appunto).
 
«Lo smartphone è strumento per abilitare mobilità, – ha affermato Modena. – La mobilità e un bene, ma porta con sé problematiche: il 25% emissioni gas inquinanti viene dai trasporti, e per questo la regolazione ed ogni forma di eventuale limitazione passa attraverso razionalizzazioni possibili con i canali digitali.»
Andreatta ha voluto ricordare in proposito che la Provincia, in questo settore delle applicazioni legate alla mobilità, sta dando ampia applicazione ai principi della concorrenza, «concorrenza nel mercato, non concorrenza per l'esclusiva del mercato».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande