Home | Letteratura | Trentino Book Festival torna a Caldonazzo dal 15 al 17 giugno

Trentino Book Festival torna a Caldonazzo dal 15 al 17 giugno

Dacia Maraini, Erri De Luca, Antonia Arslan, Zygmunt Bauman, Massimo Carlotto e tantissimi altri autori al Festival Letterario del Trentino

Nato indipendente, lo resta, per scelta e perché i numeri gli danno ragione.
Come amano ribadire le Balene di Montagna, che lo organizzano e lo promuovono, il Trentino Book Festival è l'appuntamento con una cultura disposta prima di tutto al confronto per necessità, verità e vocazione, con i problemi reali del nostro tempo. Non solo: la modalità del confronto è trasversalmente presente interessando prima di tutto il pubblico, cui si offre, ripetutamente in un programma densissimo, una gran quantità di incontro e conversazione con gli autori.
 
«La nostra prima idea, nella sua semplicità – dice Pino Loperfido, scrittore e giornalista, ideatore della rassegna – ha convinto nella passata edizione un buon parterre e di autori e qualche migliaio di visitatori. Ma anche le Istituzioni. L'Assessorato alla Cultura della Pat, con lungimiranza, ha creduto fin dall'inizio a questo evento e gliene siamo estremamente grati. Un grazie anche al Comune di Caldonazzo, all'Apt Valsugana e ai privati, otre che ai media partner, TrentinoMese e lavalsugana.it.»
 
Il programma. Sono ben noti a tutti, non solo agli appassionatissimo di libri e lettura, nomi che in qualche modo rappresentano la letteratura italiana.
Freschi di premiazioni o a breve distanza dalla conclusione di fatiche che un pubblico enorme ha assaporato e apprezzato, saranno al Festival Antonia Arslan; Massimo Carlotto (con Tersite Rossi); Erri De Luca; Luca Doninelli; David Fauquemberg; Dacia Maraini; Mariapia Veladiano.
Sguardi penetranti sulla qualità e i colori dell'epoca in cui viviamo arriveranno da Zygmunt Bauman; Roberta Bruzzone (che si occuperà del caso di Chico Forti), Davide Carlucci; Claudio Sabelli Fioretti, Susanne Scholl e altri ancora.
 
Una straordinaria crescita di segnala per la sezione Junior, con la presenza di Luigi Dal Cin, con momenti di spettacolo alla collaborazione grazie alla sinergia con la Fondazione AIDA di Verona, di laboratori creativi. Tra rappresentazioni teatrali, mostre, e performance artistiche, da Virginia Woolf rievocata in un intenso monologo di Maura Pettorruso, a Pier Paolo Pasolini con un'inedita esposizione di frame dalla sua filmografia. Insieme a Denis Fontanari, The Bastard Sons of Dioniso fonderanno rock e poesia con «D'un pianto di stelle», produzione TBF, omaggio a Giovanni Pascoli nel centenario della morte.
 
Il «Borgo delle Storie» – con i suoi splendidi paesaggi, le eccellenze enogastronomiche, l'altissimo livello della ricezione turistica – offrirà ai visitatori un'accoglienza all'insegna della piacevolezza: impossibile perdersi con le nuove app studiate ad hoc per seguire tutto in diretta sul proprio smartphone, ma impossibile anche non soffermarsi nei punti di lettura attivati dai Bibliotecari della Valsugana che leggono Musil o dall'Associazione Bubamara con "Letture e Degustazioni"
 
«Noi Balene di Montagna, da poco promosse dalla Provincia autonoma di Trento ad Associazione di Promozione Sociale – conclude Loperfido – crediamo che la cultura sia un’occasione di crescita: fa bene alla società perché insegna a vivere meglio, contribuisce ad aumentare la consapevolezza di essere cittadini, cioè parte di una comunità. Questo nel breve periodo. Nel lungo, la cultura è decisiva nella formazione di persone migliori e quindi di una comunità virtuosa e piena di attrattive.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande