Home | Letteratura | Autori | Verso il Premio Mario Rigoni Stern 2022

Verso il Premio Mario Rigoni Stern 2022

Il Comitato Promotore e la Giuria del premio si arricchiscono di nuove figure

image

>
Elisabetta Olmi, produttrice cinematografica e figlia del regista Ermanno Olmi, è entrata a far parte del Comitato promotore del Premio Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi in rappresentanza dei famigliari dello scrittore altopianese, da sempre amico di famiglia e vicino di casa del regista ad Asiago. Assieme a lei è entrato nel Comitato anche il figlio minore dello scrittore, Ignazio Rigoni Stern.

È stata anche integrata la giuria del Premio, con la nomina del professor Niccolò Scaffai, docente di Critica letteraria e letterature comparate all’Università degli Studi di Siena e studioso dei rapporti fra letteratura ed ecologia. Il prof. Scaffai va ad aggiungersi agli altri giurati: Sara Luchetta, Giuseppe Mendicino, Luca Mercalli e Annibale Salsa.
 
Il Comitato ha anche approvato il nuovo bando, che nei prossimi giorni sarà pubblicato nel sito del premio www.premiomariorigonistern.com: come nelle precedenti edizioni saranno accolti libri (sia saggi che romanzi) che, nel valorizzare e promuovere l’eredità ideale di Rigoni Stern, siano incentrati sulla vita nelle Alpi, sul loro paesaggio e le loro genti, con particolare attenzione – stante il dramma in corso nella «sua» Ucraina – agli ideali di fratellanza e pace tra i popoli, centrali nell’opera dello scrittore, e alle conseguenze dell’antropizzazione sull’ambiente montano e sulla crisi climatica.

I libri – in italiano e in tutte le lingue delle Alpi – dovranno pervenire alla segreteria della giuria del Premio, c/o Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, via Mach 2 – 38010 San Michele all’Adige, entro il 30 aprile. La finale si svolgerà a Riva del Garda il 2 settembre 2022.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande