Home | Letteratura | Libri | Il libro della settimana – Di Guido de Mozzi

Il libro della settimana – Di Guido de Mozzi

Giorgio Faletti Niente di vero tranne gli occhi Baldini Castaldi Dalai 2004 Prezzo: € 18,60

image

_____________________________________________________________

IL CONTENUTO


Dopo lo strepitoso successo di Io uccido, Giorgio Faletti prosegue la sua avventura di scrittore con un nuovo thriller ambientato a New York, una storia costellata di delitti, brividi e misteri che non lascia ai lettori un attimo di respiro.
Tutto ha inizio con il macabro e teatrale assassinio di Jerry Kho, un pittore d'avanguardia che trae ispirazione dalle sue perversioni e dagli effetti della droga, ucciso nel suo atelier subito dopo la creazione dell'ultima opera, realizzata con la personale tecnica che sfrutta il movimento sulla tela dei corpi (il suo e quello di una modella) cosparsi di vernice fresca. Dopo averlo colpito, l'assassino ricompone il cadavere della vittima come quello di Linus, il celebre personaggio dei Peanuts, con tanto di dito in bocca e l'immancabile coperta premuta sull'orecchio, e lascia un messaggio cifrato che indica in Lucy il suo prossimo bersaglio. Scattano subito le indagini: Jerry Kho è infatti lo pseudonimo di Gerald Marsalis, figlio del potente sindaco di New York, Christopher Marsalis, che chiama in aiuto il fratello Jordan, ex tenente del NY Police Department. Ma il serial killer non si ferma e poco dopo colpisce Chandelle Stuart una giovane ereditiera senza scrupoli e ormai anche senza un soldo; la ragazza viene ritrovata addossata a un pianoforte come Lucy quando ascolta Schroeder suonare. Chi sarà la prossima vittima? Tutto fa pensare al tenero Snoopy... A questo punto, però, entra in scena Maureen Martini, un personaggio che sembra in grado di dare una svolta all'intricata vicenda. Maureen è una poliziotta italoamericana, divenuta cieca a causa della violenza di un boss della malavita albanese, che in tormentate visioni rivive le scene dei delitti con gli occhi delle vittime. Jordan, che nel frattempo ha stretto un ambiguo rapporto con l'indecifrabile e bellissima Lysa, non può che affidarsi a Maureen per cercare di scardinare la logica perversa del serial killer e spezzare la catena di delitti che insanguinano la città.
Ancora una volta Giorgio Faletti regala agli amanti del giallo una lettura che appassiona e sorprende. Grande tensione, personaggi fortemente caratterizzati, perversioni e debolezze umane sono gli ingredienti di una trama ben congeniata che si sviluppa con ritmo serrato sullo sfondo di una città simbolo del tempo presente, ma anche delle drammatiche ferite del terrorismo.


IL PARERE


Dopo aver presentato con dovizia di particolari l'ultimo romanzo di Faletti, «Fuori da un evidente destino», abbiamo dediso si dare spazio agli altri due thriller che ha scritto (e ha scritto almeno un quarto intitolato "Porco il mondo e ciò che mi sta sotto i piedi"). Andando a ritroso ci troviamo dunque a parlare di questo che è il suo secondo "giallo".
La lettura è veloce e scorrevole, ma il contenuto ha generato pareri anche molto contrastanti tra loro. Il contenuto è intrigante, anche se lascia portare il lettore a conclusioni scontate. A differenza del primo thriller «Io uccido», che è costruito attentamente riga per riga, senza lasciare nulla all'immaginazione, stavolta non si è mai realmente sconvolti da colpi di scena. Quindi, al di là della grande fantasia mossa con coerente creatività, si è troppo spesso coinvolti in situazioni irreali che avrebbero potuto trovare logiche narrative anche nella più assoluta realtà quotidiana.
Questo aspetto, unito ad alcune pagine che annoiano un po', fa perdere colpi allo smalto dell'autore. Chi pensava che Faletti non sarebbe riuscito a scrivere un secondo romanzo bello e avvincente come il primo, ha trovato conferma. D'altronde, chi parte con il massimo, non può superarsi. Può solo scendere, o al massimo pareggiare.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande