Home | Letteratura | Libri | Alla Biblioteca Civica di Trento

Alla Biblioteca Civica di Trento

«I vandali in casa» - Presentato il libro di Antonio Cederna

«Il più agguerrito, attrezzato, rigoroso scrittore e polemista sulle vicende dell'urbanistica, della natura, dei centri storici, dei monumenti sempre minacciati». Così Vittorio Emiliani ha definito Antonio Cederna all'indomani della scomparsa del giornalista-scrittore avvenuta il 27 agosto 1996.
Per oltre quarant'anni Cederna ha incarnato il ruolo spesso scomodo di «fustigatore di malefatte», già perpetrate o in procinto di esserlo, firmando articoli dapprima sulle pagine del Mondo e successivamente su quelle del Corriere della Sera, di Repubblica e dell'Espresso, scrivendo libri, partecipando alle battaglie civili e politiche per la salvaguardia dei beni ambientali e culturali. Un fustigatore non astratto o apocalittico, ma puntigliosamente documentato e in grado di suggerire soluzioni concrete. Rileggendo Cederna, il cittadino e l'amministratore possono forse apprendere meglio la responsabilità nei confronti di un futuro nascosto, almeno in parte, nei segni terrestri del passato. Che poi sia una lettura che mescola al piacere l'amaro è soltanto un altro motivo di riflessione.
Il curatore del libro, il giornalista Francesco Erbani, lavora nella redazione culturale del quotidiano La Repubblica ed è il vincitore del Premio di Giornalismo civile nel 2003.

Il contenuto del libro in breve:
«Vandalo è chi distrugge l'antico. Ma non solo. Vandalo è chi distrugge l'antico perché la città assuma una fisionomia più consona a interessi privati e non pubblici, perché il suo territorio venga spremuto al pari di una risorsa dalla quale ricavare quanto più reddito possibile. La degradazione della storia e della sua eredità, la manomissione della natura non sono solo violazioni inammissibili di quanto il passato ha elaborato. Sono anche uno dei modi di essere dell'Italia in quegli anni. Questo libro dà il tono di un paese che sarebbe potuto essere diverso da com'è».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande