Home | Letteratura | Libri | Il libro della settimana – Di Guido de Mozzi

Il libro della settimana – Di Guido de Mozzi

Titolo: Miracolo alla diciassettesima buca Autore: Patterson James e De Jonge Peter Prezzo: € 7,00 Editore: Tea 2005 Traduttore: Carcano C

image
IL CONTENUTO
È la vigilia di Natale e per non pensare a tutto quello che non va (lavoro, famiglia, senso di fallimento...) Travis McKinley si ferma sul campo da golf. Si aspetta soltanto un po' di distrazione ma con sgomento si rende conto che c'è qualcosa di nuovo: sta giocando come un vero professionista. Travolto dall'emozione, fa tardi alla cena di famiglia e peggiora irrimediabilmente la situazione. Il mattino dopo, la svolta: Travis lascia l'odiato lavoro e si iscrive al PGA Senior Open. Le possibilità di qualificarsi sono minime, sua moglie Sarah non lo capisce e anzi minaccia di chiedere il divorzio, ma Travis insiste e ce la fa. Ma gara dopo gara, Travis capisce che non potrà mai essere felice senza Sarah. E così, alla penultima buca dell'ultima gara...

IL COMMENTO
Si tratta di un romanzetto. Il tutto è semplice e scorrevole, quanto inevitabile e scontato. Che senso ha vedere che ad una persona va tutto bene? Abbiamo capito che si tratta di un miracolo, c'era nel titolo… Ma non è una consolazione vedere che quando le cose vanno male devi confidare in un miracolo…
Dal punto di vista golfistico, l'autore ha messo in coda un glossarietto sui termini del golf. Utile certamente, ma incompleto. Invece il traduttore non capisce niente di golf, per cui anche un golfista che non ha bisogno di ricorrere al glossarietto non riesce a capire bene i particolari del gioco.
Si può leggere in un paio di giorni, e forse tra un testo critico del Manzoni e un saggio medievale può essere anche rilassante. Io ad ogni modo non lo consiglio.
Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande