Home | Letteratura | Libri | Libri di autori trentini – «Il Camaleonte» di Matteo Menapace

Libri di autori trentini – «Il Camaleonte» di Matteo Menapace

Quattro vite, quattro punti di vista, quattro voci diverse: Bianca Bòis, Paula, il Camaleonte e il detective Martine Mohu

image

Titolo: Il Camaleonte – Il rapporto tra identità e amore
Autore: Matteo Menapace
 
Editore: &mybook edizioni 2013
Pagine: 192, brossura
 
Prezzo di copertina: € 9,90 
 
 
 IL CONTENUTO
Il Camaleonte, protagonista di questo romanzo,è un personaggio in fin dei conti positivo, forse perché la sua affannosa ricerca dell'amore,da cui uscirà sempre sconfitto,è allo stesso modo la ricerca di un se stesso,di una propria identità stabile, personale,che è la ricerca di ogni uomo.
Un personaggio polivalente, in gado di cambiare la propria identità copiando quella di un'altra persona,che cerca l'amore nel matrimonio degli altri,ma si scontra sempre con l'equivoco che confonde il sesso con il sentimento.
E da questo fraintendimento si rivela la fragilità del personaggio che non riuscendo a comprendere se stesso,non conosce i propri limiti, i propri sentimenti, e si abbandona a un piacere facile che lo logora sempre più nell'animo e risuona come un'ulteriore sconfitta alla vita.
Finché s'innamora veramente, senza neppure conoscerla, di una donna di nome Natalie e grazie al seme di questo nuovo sentimento mai provato che cresce nei suoi confronti,il Camaleonte imparerà parallelamente a conoscere se stesso,comprendendo i propri limiti e spingendosi anche oltre, in nome dell'amore.
 
Il romanzo è strutturato seguendo il punto di vista di alcuni personaggi che hanno un qualche tipo di relazione con il Camaleonte e che si susseguono nel racconto della vicenda, i quali raccontano la loro storia fornendo una visione sfaccettata di se stessi e del Camaleonte.
Il primo personaggio si chiama Bianca Bois: una donna che da tempo ha perso il marito in un incidente stradale e ora vive sola e consumata dal dolore. Troverà nel Camaleonte un motivo per continuare a vivere,comincerà infatti a investigare personalmente nel tentativo di incontrarlo.
Il secondo personaggio che racconta la sua storia è Paula, la giornalista che aiuterà Bianca nelle ricerche fornendogli il materiale per cominciare l'investigazione. Tutto accade in una settimana, di una vita che dopo l'incontro con il Camaleonte ne è rimasta stravolta sia sul piano sentimentale che su quello professionale.
Il terzo personaggio è il Camaleonte,che racconta in prima persona se stesso e la sua storia: le proprie regole, la propria vita, il proprio rapporto con le donne e l'incontro con Natalie.
L'ultimo personaggio è il detective Martin Mohu, un valente investigatore che inseguito a un incidente ha perso lame moria. La faccenda del Camaleonte cominciava ad ingrossarsi e a lui viene affidato il compito di catturarlo. Ad aiutarlo nelle ricerche il detective Santiago Bronts e il dottor Kevin Kevera.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande