Home | Letteratura | Libri | Rifugi alpini ed escursionistici del Trentino – Di Luciano Navarini

Rifugi alpini ed escursionistici del Trentino – Di Luciano Navarini

Si tratta di una preziosissima e unica guida che raggruppa tutte le 88 strutture, fra private e di proprietà associative (CAI - SAT), esistenti nel Trentino Orientale

image

Titolo: Rifugi alpini ed escursionistici 
            del Trentino Orientale

Autore: Luciano Navarini
 
Editore: Edizioni 31 - 2013
Patrocinato da: Accademia della Montagna del Trentino
 
Prezzo di copertina: € 15 

È uscita una splendida guida sui rifugi alpini del Trentino Orientale (quella sul Trentino Occidentale uscirà nel 2014), a firma di un nome già noto nel mondo dell’alpinismo e dello sci alpinismo, Luciano Navarini, che ha voluto così raggruppare in un’unica brossura tutti gli elementi utili a coloro che vogliono praticare il turismo di élite, quello legato ai «rifugi» del Trentino.
L’opera è correlata dalle istruzioni per l’uso della guida stessa, ma riporta anche i consigli di base per coloro che desiderano accedere ai rifugi senza una guida alpina.
Riporta cartine esclusive e foto scattate apposta per consentire i riferimento alfanumerici dell’autore.
Il formato è tascabile (cm. 11.50 di base x 16.50 di altezza), ha lo spessore di poco superiore al centimetro e la copertina è impermeabile.
 
 IL CONTENUTO
Questo libro colma quello che al momento è un vuoto importante: non si trovano in commercio pubblicazioni che elenchino e descrivano sia i rifugi alpini che quelli escursionistici del Trentino.
In tutto il territorio provinciale vi è infatti una dotazione complessiva di 146 strutture, fra private e di proprietà associative (CAI - SAT), di cui 88 nel settore orientale e 58 in quello occidentale.
Questo primo volume prende in considerazione i rifugi del Trentino Orientale. Il piano dell’opera prevede la pubblicazione nel 2014 di un secondo volume relativo a quelli presenti nel Trentino Occidentale.
 
La suddivisione in aree geografiche dettagliate agevola l’individuazione delle strutture e ne valorizza il contesto territoriale di appartenenza.
Molta attenzione viene riservata alla toponomastica ladina, cimbra e mochena.
Queste informazioni conferiscono valore aggiunto ai territori e a chi li frequenta, nella consapevolezza di visitare luoghi con una storia da raccontare, segnati dalla plurisecolare presenza dell’uomo.
Per ogni rifugio viene proposto un itinerario di avvicinamento, nato sul campo e scritto con l’esperienza appassionata, prima che con la penna.
La sempre apprezzata cartografia Trekkart a corredo rende agevole e immediata l’individuazione del percorso e l’orientamento generale.
La pubblicazione esce sotto il patrocinio dall’Accademia della Montagna del Trentino.
 
 L’AUTORE
Luciano Navarini, nato a Trento nel 1952, Istruttore di Sci Alpinismo del Club Alpino Italiano, svolge un’intensa attività didattica e divulgativa in numerose sedi della Società Alpinisti Tridentini (S.A.T) e del Club Alpino Italiano (C.A.I.), nonché in altri centri culturali del Trentino Alto Adige e regioni limitrofe.
Con questo primo volume sui Rifugi del Trentino Orientale (nella primavera 2014 uscirà quello del Trentino Occidentale), Luciano Navarini ora si presenta agli appassionati della montagna anche nella veste estiva. Quest’ultimo lavoro è frutto della sua profonda passione per la montagna e dell’entusiasmo ed esperienza con cui ad essa si avvicina.
 
Co-autore delle raccolte «45 itinerari di sci alpinismo in Trentino» e «45 itinerari di sci alpinismo in Alto Adige» Manfrini Editori, Calliano, con patrocinio del C.A.I. - S.A.T (1984).
Autore della «Guida di sci alpinismo in Lagorài Cima d’Asta» Manfrini Editori, Calliano, con patrocinio del C.A.I. - S.A.T (1988).
Recentemente con Edizioni31, Trento ha pubblicato «Sci alpinismo in Lagorài e Cima d’Asta - 38 itinerari facili» (2010) e la rinnovata «Guida di sci alpinismo dei Lagorài - Cima d’Asta» (2011), anche questa patrocinata dal C.A.I.- S.A.T.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande