Home | Letteratura | Libri | I vincitori del 41esimo Premio Itas del libro di montagna

I vincitori del 41esimo Premio Itas del libro di montagna

Nero-Bianco-Nero di Mario Casella vince il primo premio per la sezione classica – La montagna dei folletti di Tony Howard vince il premio migliore opera prima

image
Intervenuto alla cerimonia di premiazione dei vincitori del 41° Premio ITAS del Libro di Montagna, attualmente in corso a Trento, il direttore generale di ITAS Ermanno Grassi a sorpresa ha annunciato alcune importanti novità riguardanti le prossime edizioni del Premio.
Dal prossimo anno il Premio ITAS Montagnav(v)entura aprirà ad un'altra categoria, a quella lanciata quest'anno dedicata ai giovani dai 16 ai 26 anni anni se ne affiancherà una nuova per i ragazzi dagli 11 ai 15 anni.
Inoltre i ragazzi che hanno partecipato al concorso Montagnav(v)entura avranno l'opportunità di fare uno stage presso l'azienda HMC di Bolzano.
Il premio ITAS classico ritornerà nel 2015 ma nel 2014 si apriranno nuove occasioni per i laureandi: Grassi ha svelato che nelle prossime settimane verranno ufficializzate le modalità di partecipazione ad alcune borse di studio appositamente create dal Gruppo ITAS per premiare tesi di laurea dedicate all'analisi su uno dei due titoli vincitori dell'edizione 2013 del Premio ITAS: Nero-Bianco-Nero di Mario Casella e La montagna dei Folletti di Tony Howard.


 
Sono Nero-Bianco-Nero di Mario Casella (Gabriele Capelli Editore) e La montagna dei folletti di Tony Howard (Edizioni Versante Sud) i vincitori del 41° Premio ITAS del Libro di Montagna, rispettivamente per la sezione classica e per l’opera prima.
A Casella e a Howard va un premio in denaro e il Trofeo Aquila ITAS, quest’anno realizzato dall’artista trentino Paolo Tait (maggiori dettagli su opera e artista cliccando qui).
Insieme a Enrico Brizzi (presidente) hanno composto la giuria: Claudio Ambrosi, Leonardo Bizzaro, Enrico Brizzi, Lorenzo Carpanè, Linda Cottino, Luisa Sforzellini, Gino Tomasi e Gian Mario Villalta (per i profili di ciascuno clicca qui) .
 
 I libri segnalati sono risultati:
Mangart, di Andrea Gennari Daneri (Pareti e Montagne Edizioni)
Di questo lavoro mi piace tutto, di Marzia Verona (L’artistica Editrice)
Antonia Pozzi. Soltanto in sogno, di Giuseppe Sandrini (ed. Alba Pratalia)
Marmolada, di Alberto Cartone e Mauro Varotto (Cierre Edizioni).
 
Come di consueto, ITAS donerà copia delle opere vincitrici e segnalate alle «piccole biblioteche di montagna» dei Rifugi SAT (Società alpinistica tridentina) presenti in regione. 
 
I vincitori delle tre categorie di Montagnav(v)entura, concorso dedicato ai giovani dai 16 ai 26 anni sono:
 
• Blackout di Alice Tomaselli per la sezione r@cconto. Alice è di Strigno (TN), compie in agosto 24 anni ed è una studentessa universitaria.
• Il messaggio di Quinto di Michael Moore per la sezione fantasy. Michael è di Oppeano, provincia di Verona, compie 20 anni a maggio ed è studente di liceo.
• Più veloce del vento di Giorgia Cappelletti per la sezione umorismo. Giorgia è di Trento, ha 26 anni ed è una studentessa universitaria.
 
Ciascuno dei tre giovani si è aggiudicato 1.000 euro, sotto forma di fondo pensione PensPlan Plurifonds. Un modo, concreto, per aiutare i giovani scrittori a costruire il loro futuro.
 
Il Premio Salewa per il racconto più votato dal web, tra quelli selezionati dalla giuria, è andato a Non si poteva tardare Rubens, di Federico Uez, 19enne di Trento, che frequenta il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci. 
Si è aggiudicato una indimenticabile giornata nel cuore delle Dolomiti in compagnia di un Atleta Salewa.
 
«Da oltre ottanta anni SALEWA rappresenta passione pura per la montagna, a qualsiasi livello, – dichiara il noto marchio altoatesino che ha affiancato ITAS nell’organizzazione di questa sezione del Premio. – Con ITAS condividiamo gli stessi valori, a maggior ragione rivolgendoci ai giovani, in cui crediamo profondamente e che con la loro creatività e grande entusiasmo rappresentano una continua fonte di ispirazione.»
I racconti sono da oggi disponibili in una raccolta formato e-book, scaricabile gratuitamente sul sito web www.premioitas.it.
 
A conclusione della serata, si è svolta la premiazione dei vincitori del concorso fotografico ROTARY&FOTO:MONTAGNE, organizzato da Rotary Club Trentino Nord.
Centinaia le fotografie arrivate alla giuria tecnica. Le migliori sono protagoniste di una mostra in piazza Fiera, vicino al tendone di Montagnalibri, e sono raccolte in un volume «Imago montium» insieme ai migliori racconti di Montagnav(v)entura 2013.
 
Il Premio ITAS dà appuntamento per il 2014 con il Premio ITAS Montagnav(v)entura, mentre il Premio ITAS del Libro di Montagna tornerà nel 2015. A breve, sul sito web del premio saranno pubblicati i nuovi bandi di concorso. 
 
 
 
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande