Home | Letteratura | Libri | Libri da leggere – «Schegge d’autonomia» - Di Vincenzo Calì

Libri da leggere – «Schegge d’autonomia» - Di Vincenzo Calì

«Raccolta di riflessioni sugli ultimi anni della storia trentina»

image

Titolo: Schegge d'autonomia – Autore: Calì Vincenzo
Editore: Temi 2013 – Pagine: 180 illustrate - Brossura
Prezzo di copertina: € 16
  
Insieme a Vincenzo Calì, autore del libro «Schegge d’autonomia» presentato ieri sera alla stampa in sala dell’Aurora a Trento, c’erano il Presidente del Consiglio provinciale Bruno Dorigatti, autore di una presentazione al testo, Marco Boato, autore della prefazione e Giorgio Postal, testimone e osservatore di molte delle storie raccontate in questa preziosa raccolta di editoriali-saggi.
A moderare l’incontro, che è stato un’inattesa occasione per ripercorrere tappe fondamentali della storia recente dell’autonomia, il caporedattore del giornale Trentino Paolo Mantovan.
 
«Non una banale o sterile lettura della realtà, ma un lavoro frutto di costante attenzione e curiosità.»
Queste parole, usate da Mantovan per descrivere la raccolta di editoriali da lui stesso titolati e «messi in pagina» nel corso di questi ultimi nove anni, forniscono anche la chiave di lettura del libro che, ha osservato anche il Presidente Dorigatti nel suo intervento, «è uno stimolo alla ricerca di un nuovo modello di autonomia, un contributo utile per comprendere il presente e per progettare il futuro».
 
L’incontro è stato un piacevole ed interessante confronto, moderato da Mantovan, sulla scorta di alcuni temi chiave affrontati nel libro, rispetto ai quali Calì ha espresso posizioni spesso profetiche.
«L’odio-amore per il Partito democratico («trasformatosi nelle ultime ore» per sua stessa ammissione «in una non-comprensione»), lo scontro/incontro tra due autonomie costituzionalmente fondate come quella universitaria e quella territoriale, la mitologia legata alla valorizzazione della figura di Hofer e i delicati, necessari rapporti di Trento con Bolzano e l’ancoraggio regionale dell’autonomia.
 
«Storico di professione, politologo di vocazione e cittadino liberale, riformista ed ambientalista, abile ad utilizzare gli strumenti dell’analisi storiografica per condurre battaglie civili e politiche.»
Così ha definito Marco Boato Vincenzo Calì, ripercorrendo alcuni pezzi e alcuni temi ricorrenti del libro, che accanto alla presentazione istituzionale di Dorigatti ed alla prefazione dello stesso Boato contiene anche una postfazione di Vanni Scalfi, segretario cittadino del PD ed ex allievo di Calì.
 
«Il richiamo permanente alla storia come stimolo della riflessione sull’attualità e sul presente», sono per Giorgio Postal il grande pregio di questa raccolta.
 
La sensazione è stata quella di un dibattito tra appassionati di storia, di politica e di diritto costituzionale e statutario reciprocamente incuriositi dalla propria conoscenza e innamorati di questa terra e della sua specialità.
Come dire, un confronto che non è destinato a terminare qui, ma che continueremo a leggere sulle pagine dei quotidiani trentini. Questo libro è solo la prima puntata.
 
 Vincenzo Calì
Nasce a Milano nel 1945, è ricercatore di storia contemporanea è stato direttore del Museo Storico di Trento ed ha curato il riordino dell’archivio di Cesare Battisti da cui ha tratto una collana di fonti inedite.
Si è occupato prevalentemente di storia regionale del Novecento.
Ha cessato l’attività di docente all’università di Trento nel 2011 e fa parte del Comitato di indirizzo della Fondazione Museo storico del Trentino.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande