Home | Letteratura | Libri | Musica e libri al parco di Cavalese, l'8 e il 22 agosto

Musica e libri al parco di Cavalese, l'8 e il 22 agosto

Parco della Pieve di Cavalese, nei pressi del «Banco dela Reson»

Nella splendida cornice del Parco della Pieve di Cavalese, nei pressi del Banco dela Reson il Comune di Cavalese, assessorato al turismo e pari opportunità, amministrato da Maria Elena Gianmoena, in collaborazione con la casa editrice Il Margine presentano l’iniziativa «MUSICA E LIBRI AL PARCO».
Tre momenti, tutti al femminile, offerti alla cittadinanza e agli ospiti presenti in valle, tre incontri culturali con tre autrici trentine ed altrettante giovani musiciste.
 
Si inizia giovedì 1 agosto ad ore 17.00 con un concerto di musica classica dal vivo: il duo di flauto traverso - Marta Molinari e Vittoria Deflorian daranno avvio all’iniziativa. A seguire, alle ore 18.00 vi sarà la presentazione del volume: Le quattro stelle della costituzione (il Margine, 2013).
L’autrice, la costituzionalista Donata Borgonovo Re, racconta quella che è stata definita la più bella Costituzione del mondo attraverso quattro parole-chiave e interpretando con originalità e passione civile grandi autori come De Tocqueville, Bobbio, Calamandrei, Dossetti.
«Proviamo ora a immaginare la democrazia come una grande orchestra, nella quale devono essere presenti tutti gli strumenti musicali che, sulla partitura della Costituzione, dovranno intrecciare le loro differenti voci per realizzare l'armonia della convivenza tra le donne e gli uomini di cui la democrazia si prende cura.»
 
«Eguaglianza e solidarietà – scrive ancora Donata Borgonovo Re – connotano il nostro essere persona in relazione, il nostro essere sociale e, attraverso di noi, connotano la più ampia dimensione pubblica investendo noi e ogni organo della Repubblica della medesima responsabilità. Quella di fare della nostra democrazia una casa accogliente per tutti.»
 
Giovedì 8 agosto alle ore 17.00 un concerto in duo di violino con Sara Molinari e Alice Dondio ed a seguire alle ore 18.00, viene presentato il volume Figlia di tante lacrime (il Margine, 2013), vincitore del Premio Gelmi di Caporiacco 2011 per gli inediti storici.
L’autrice Patrizia Belli racconta la storia vera di Bernardina Floriani, l’eretica santa: ovvero la Venerabile Giovanna Maria della Croce di Rovereto vissuta nel 1600.
Venerata come santa, ma anche guardata in sospetto di eresia, un racconto avvincente di una donna che parlava con Dio e curava gli uomini.
Insieme a Bernardina l’autrice ha compiuto un viaggio nel tempo sperando che la formula del romanzo invogli a conoscere la storia di questa donna.
Dice la Belli: «Questa sarebbe la ricompensa più grande. Aver ridato voce al silenzio e restituire Bernardina alla sua città».
 
Giovedì 22 agosto l’ultimo appuntamento è previsto alle ore 17.00, con il secondo concerto di musica classica dal vivo in duo di violino con Sara Molinari e Alice Dondio, mentre alle ore 18.00 Astrid Mazzola presenta il volume Firme in cielo (il Margine, 2013): una testimonianza, talvolta toccante, del rapporto che lega l’uomo moderno alla montagna, sempre meno sono raccolte di firme con il compito di testimoniare un'ascesa e sempre più simili a un dialogo a tu per tu con le cime.
Messaggi lirici, estatici, dolorosi, commoventi, scritti su agende o quaderni, che danno voce alle persone silenziose. Il libro esce dopo una attenta e appassionata esplorazione dello straordinario patrimonio di memoria, custodito dalla biblioteca della Sat, il club degli alpinisti di Trento - un vastissimo archivio che raccoglie libri di vetta, libri di rifugio e libri delle guide alpine, dalla fine dell'Ottocento a oggi.
 
In caso di brutto tempo tutte le presentazioni si terranno alla Biblioteca comunale di Cavalese, in Via Guglielmo Marconi, 6.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande