Home | Letteratura | Libri | «Ti mangio con gli occhi» – Di Ferdinando Scianna

«Ti mangio con gli occhi» – Di Ferdinando Scianna

Il libro sulla passione per il cibo sarà presentato dall’autore venerdì 6 dicembre alle gallerie di Piedicastello nell’ambito della mostra «Terre coltivate»

image

Titolo: Ti mangio con gli occhi
Autore: Ferdinando Scianna
 
Editore: Contrasto, 2013
Pagine: 240 16x22,4 con 97 fotografie
 
Prezzo di copertina: € 22.00
Presentazione: ore 18 del 6 dicembre 2013
 
Venerdì 6 dicembre alle ore 18.00 alle Gallerie di Piedicastello (Trento), nell’ambito della mostra “Terre coltivate”, il fotografo siciliano Ferdinando Scianna e il professor Claudio Giunta parleranno del libro «Ti mangio con gli occhi» (Roma, Contrasto, 2013), in cui Scianna intreccia memoria personale, vita professionale e incontri con il ruolo che il cibo e le varie tradizioni culinarie hanno avuto nell’elaborare ricordi, impressioni, idee.
 
 Il contenuto
I panieri calati dalle donne della Sicilia dell’infanzia, gli strilli dei venditori di pane e panelle, le foglie di limone, il profumo del finocchietto, le granite di Acireale.
Ma anche il latte appena munto, i pesci dal volto umano, l’anatra gustata a Parigi, il cioccolato a Oaxaca, le polpette della madre di Scorsese, o lo spuntino di Ferran Adrià e molto altro ancora: questi sono i veri protagonisti del volume «Ti mangio con gli occhi» di cui si parlerà venerdì prossimo alle Gallerie assieme all’autore Ferdinando Scianna e Claudio Giunta, docente di letteratura italiana all’Università di Trento.
Al termine dell’incontro l’Associazione vignaioli del Trentino e Imperial Wines offriranno un rinfresco con vini e prodotti tipici.
 
 Il commento dell’autore
«Questo libro me lo porto dietro da molti anni, – afferma l’autore. – All’inizio non era nemmeno un progetto di libro. Faceva parte di quel gioco di specchi con la memoria che, da quando la scrittura è diventata per me più importante, sempre più si è andato dialetticamente affiancando alla mia attività di fotografo e ai lavori che costruisco con le molte immagini messe insieme in mezzo secolo di mestiere. La mia radicata concezione narrativa della fotografia mi ha portato quasi naturalmente ad affiancare alle immagini dei testi scritti.»
 
 L’autore
Ferdinando Scianna nasce a Bagheria in Sicilia, nel 1943. Comincia a fotografare negli anni '60, mentre frequenta la facoltà di Lettere e Filosofia all' Università di Palermo. In questo periodo fotografa, in modo sistematico, la sua terra, la sua gente, le sue feste.
Nel 1965 esce il volume Feste religiose in Sicilia, con un saggio di Leonardo Sciascia: ha così inizio una lunga collaborazione e amicizia tra Scianna e lo scrittore siciliano.
Pochi anni più tardi, nel 1967, si trasferisce a Milano, lavora per L'Europeo, e poi come corrispondente da Parigi, città in cui vivrà per dieci anni. Nel 1977 pubblica in Francia Les Siciliens (Denoel), con testi di Domenique Fernandez e Leonardo Sciascia, e in Italia La villa dei mostri, sempre con un'introduzione di Sciascia.
A Parigi scrive per Le Monde Diplomatique e La Quinzaine Litteraire e soprattutto conosce Henri Cartier-Bresson, Ie cui opere lo avevano influenzato fin dalla gioventù.
Il grande fotografo lo introdurrà nel 1982, come primo italiano, nella prestigiosa agenzia Magnum. Dal 1987 alterna al reportage la fotografia di moda riscuotendo un successo internazionale.
É autore di numerosi libri fotografici e svolge da anni un'attività critica e giornalistica; ha pubblicato moltissimi articoli su temi relativi alla fotografia e alla comunicazione per immagini in generale.

 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande