Home | Letteratura | Libri | I libri continuano a resistere come regali di Natale

I libri continuano a resistere come regali di Natale

I titoli che vanno di più: Grisham (L’ombra del sicomoro), Cooper (Il calice della vita), Dicker (La verità sul caso Harry Quebert), Agassi (La mia storia)...

image

I libri sono andati alla grande anche quest’anno come regali di Natale.
Un po’ di tutti tipi, ma vale la pena ricordarne alcuni, precisando magari che fino a Natale gli acquisti vengono fatti per regalo, mentre dopo Natale sono fatti per sé.
Al di là dei libri importanti (cioè costosi, da regalo appunto), ciò che è andato di più riguarda titoli sicuri come Grisham (L’ombra del sicomoro), Glenn Cooper (Il calice della vita), Dicker Joël (La verità sul caso Harry Quebert), Andre Agassi (Open. La mia storia), Javier Adelmar Zanetti (Zanetti).
 
Di seguito pubblichiamo i contenuti di questi libri, Prima però vogliamo aggiungere due fenomeni.
Il primo riguarda Bruno Vesta, con il suo ultimo libro «Sale, zucchero e caffè. L'Italia che ho vissuto: da nonna Aida alla Terza repubblica».
Il libro sta vendendo ma – come dicono i rivenditori – molto meno del solito.
«Finalmente, – commenta una rivenditrice del centro di Trento. – Era un libro da regalare, perché nessuno compera Bruno Vespa per sé. Ma comincia a interessare meno anche come regalo.»
Il secondo è «Inferno» di Dan Brown. Il fenomeno sta nel prezzo. Venduto fino all’altro giorno a 25 euro, adesso è messo in vendita a 17 euro.
Così si fa!
 
 John Grisham Brown – L'ombra del sicomoro
Clanton, Ford County, 1988. Seth Hubbard è un uomo molto ricco che sta morendo di cancro ai polmoni.
Non si fida di nessuno ed è molto attento alla sua vita privata e ai suoi segreti. Ha due ex mogli, due figli con cui non ha rapporti e un fratello sparito nel nulla da moltissimi anni.
Il giorno prima di impiccarsi a un sicomoro, Seth scrive di suo pugno un nuovo testamento nel quale esclude la sua famiglia dall'eredità e lascia tutto ciò che possiede a Lettie, l'ignara domestica di colore che lo ha assistito prima e durante la malattia.
Spedisce il testamento all'avvocato Jake Brigance, che si ritrova per le mani un caso davvero scottante.
Molte sono infatti le domande cui lui ora deve dare una risposta: perché Seth ha lasciato le sue ingenti fortune alla sua donna di servizio? Forse le cure per il cancro hanno offuscato la sua mente? E tutto questo cosa ha a che fare con quel pezzo di terra un tempo noto come Sycamore Row?
Ha così inizio una drammatica controversia tra coloro che si considerano i legittimi eredi, Lettie e un'intera comunità segnata da pregiudizi e tensioni mai sopite.
Con «L'ombra del sicomoro» John Grisham ritorna venticinque anni dopo all'ambientazione e alle atmosfere del suo primo romanzo, «Il momento di uccidere», considerato ormai un classico, di cui questo nuovo legal thriller è il seguito, e al suo battagliero protagonista, l'avvocato Jake Brigance, di nuovo, alle prese con una vicenda caratterizzata da discriminazione razziale, ingiustizia, avidità. 
 
 Glenn Cooper – Calice della vita
La avventure e i misteri di Glenn Cooper tornano in libreria, con il nuovo romanzo dello scrittore statunitense dal titolo Il calice della vita.
Nel suo nuovo romanzo, Glenn Cooper ci porta alla scoperta del Santo Graal, la sacra coppa da cui il Cristo ha bevuto durante l’ultima cena, un oggetto che è stato studiato e ricercato per secoli da religiosi, storici e avventurieri di tutto il mondo. Il romanzo si apre nell’Inghilterra del XV secolo.
Thomas Malory è rinchiuso in una buia cella. Anche lui fa parte di quella folta schiera di avventurieri che hanno dedicato la vita al Graal. Ma ora, per lui, ogni speranza è perduta, dalla cella non c’è via d’uscita. L’unica cosa che può fare è affidare ai posteri la sua conoscenza, nascondendo, tra le pagine del racconto che sta scrivendo su re Artù e i cavalieri della tavola rotonda, la chiave per accedere ad un grande segreto. Inghilterra, oggi.
Negli ultimi giorni, la vita di Arthur Malory è stata sconvolta da una serie di eventi tragici ed inspiegabili. Andrew, il suo migliore amico, è stato brutalmente ucciso da un ignoto assassino senza scrupoli. Come se non bastasse, Arthur ha visto la sua casa andare distrutta in un tremendo incendio, da cui lui stesso è scampato per miracolo.
La catena di eventi è iniziata quando Andrew gli aveva comunicato per telefono di essere riuscito a fare una scoperta sensazionale sul Graal, passione che accomunava i due amici. La telefonata però ha attirato l’attenzione di uomini senza volto, che portano avanti la loro missione dal 33 d.C. Arthur è in estremo pericolo, e la sua unica possibilità di salvezza risiede nel Graal.
Deve trovarlo prima di tutti, e per riuscire nell’impresa dovrà decifrare i messaggi e gli indizi che il suo famoso antenato, Thomas Malory, ha lasciato per lui. Glenn Cooper, con Il calice della vita, coinvolge ed appassiona con un racconto che ruota attorno ad uno dei più dibattuti e interessanti misteri della storia.
 
 Dicker Joël – La verità sul caso Harry Quebert
Estate 1975. Nola Kellergan, una ragazzina di 15 anni, scompare misteriosamente nella tranquilla cittadina di Aurora, New Hampshire.
Le ricerche della polizia non danno alcun esito. Primavera 2008, New York.
Marcus Goldman, giovane scrittore di successo, sta vivendo uno dei rischi del suo mestiere: è bloccato, non riesce a scrivere una sola riga del romanzo che da lì a poco dovrebbe consegnare al suo editore.
Ma qualcosa di imprevisto accade nella sua vita: il suo amico e professore universitario Harry Ouebert, uno degli scrittori più stimati d'America, viene accusato di avere ucciso la giovane Nola Kellergan.
Il cadavere della ragazza viene infatti ritrovato nel giardino della villa dello scrittore, a Goose Cove, poco fuori Aurora, sulle rive dell'oceano.
Convinto dell'innocenza di Harry Ouebert, Marcus Goldman abbandona tutto e va nel New Hampshire per condurre la sua personale inchiesta.
Marcus, dopo oltre trentanni deve dare risposta a una domanda: chi ha ucciso Nola Kellergan? E, naturalmente, deve scrivere un romanzo di grande successo. 
 
 Andre Agassi Open – La mia storia
«Gioco a tennis per vivere, scrive il campione di tennis, anche se odio il tennis, lo odio di una passione oscura e segreta, l’ho sempre odiato. Quando quest’ultimo tassello della mia identità va al suo posto, scivolo sulle ginocchia e in un sussurro dico: Fa’ che finisca presto.»
E poi: Non sono pronto a smettere.
Ora, dalla stanza accanto, sento Stefanie e i bambini. Stanno facendo colazione, parlano e ridono. Il desiderio travolgente di vederli e toccarli, oltre a una gran voglia di caffeina, mi dà l’ispirazione che mi serve per alzarmi, per mettermi dritto.
L’odio mi mette in ginocchio, l’amore mi fa alzare in piedi. 
 
 Javier Adelmar Zanetti – Zanetti
Buenos Aires, 10 agosto 1973) è un calciatore argentino, difensore o centrocampista dell'Inter, squadra della quale è capitano dal 1999, dopo l'addio di Giuseppe Bergomi.
Al 2013 è il giocatore in attività e lo straniero con più presenze in Serie A, 607 più 3 spareggi e il secondo giocatore in assoluto con più presenze sempre nella Serie A alle spalle di Paolo Maldini. È anche quello con più presenze nella storia dell'Inter (849).
E con più presenze da capitano in Champions League, 82. È inoltre il recordman di presenze consecutive in Serie A con la maglia dell'Inter, 137,squadra di cui è il giocatore più vincente della storia con sedici trofei: cinque scudetti, quattro Coppe Italia, quattro Supercoppe italiane, una Coppa UEFA, una Champions League e una Coppa del mondo per club FIFA.
Con la Nazionale argentina ha disputato 145 partite, cifra che lo rende il giocatore con il maggior numero di presenze nella storia della Selección Albiceleste, avendo superato nel novembre del 2007 il precedente record di Roberto Ayala di 115 incontri giocati.[10] Con l'Argentina è arrivato in finale di Copa América nel 2004 e nel 2007, e di Confederations Cup nel 1995 e nel 2005.
Nel marzo del 2004, a Londra, venne inserito da Pelé nella FIFA 100, la lista dei 125 migliori calciatori viventi redatta in occasione del centenario della FIFA, mentre nel maggio 2011 divenne uno dei calciatori ad aver disputato più di 1000 presenze in carriera.
Pochi mesi più tardi, nell'ottobre dello stesso anno, durante la consegna del Golden Foot, gli venne assegnato il premio alla carriera come leggenda del calcio mondiale, lasciando la propria impronta e il proprio autografo sulla Champions Promenade.
 
 Vespa Bruno - Sale, zucchero e caffè  
L'Italia che ho vissuto: da nonna Aida alla Terza repubblica 
Nonna Aida è l'ispiratrice di questo singolarissimo libro di Bruno Vespa, radicalmente diverso da tutti i suoi precedenti. Una nonna che faceva di nascosto provviste di sale, zucchero e caffè per non lasciarsi sorprendere da imprevedibili emergenze come quelle della guerra, viziava il nipote prediletto, ma lo ammoniva a frequentare soltanto persone più brave e migliori di lui, contribuendo in modo determinante alla sua primissima formazione.
Nel ricordo di questa donna straordinaria, Vespa racconta la storia d'Italia dalle rovine della guerra ai recenti sussulti imposti alla politica dalla condanna di Berlusconi - nella sua personalissima visione, prima di spettatore e poi, fin da giovanissimo, di testimone professionale di settant'anni di vita nazionale.
I sacrifici di un paese in ginocchio, la morte prematura del padre, la rinascita e il miracolo economico vissuti nel microcosmo della provincia, il ruolo decisivo di una scuola in cui l'autorità del sapere assicurava agli insegnanti una posizione centrale nella società.
La prima giovinezza sacrificata a un giornalismo troppo precoce, la diffidenza verso Roma e, poi, l'abbandono al suo fascino irresistibile.
L'incredibile vicenda del concorso alla Rai nel 1968 e, da quel momento, la partecipazione da testimone-attore ai principali avvenimenti della storia italiana, dalla strage di piazza Fontana a oggi.
Un diario a cuore aperto per conoscere meglio i chiaroscuri di quello che - nonostante tutto - rimane un grande paese, con il diritto alla speranza.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande