Home | Letteratura | Libri | Trentino Book Festival parte IV: a Caldonazzo, 13-15 giugno

Trentino Book Festival parte IV: a Caldonazzo, 13-15 giugno

Tra gli ospiti, Dario Fo, Gianrico Carofiglio, Antonia Arslan, Andrea Vitali, Simone Cristicchi

image

Dal 13 al 15 giugno Caldonazzo si apre al pubblico di lettrici e lettori, ogni appuntamento una pagina da sfogliare, sulla quale soffermarsi, la metafora di un grande libro pronto ad accogliere per il quarto anno consecutivo un pubblico sempre più ampio.
Lo fa con il teatro da Nobel, ospitando la sera di venerdì 13 (ore 21) al Palazzetto di Caldonazzo il maestro Dario Fo, che porterà in scena il ricordo della moglie, Franca Rame, attraverso lo spettacolo «In fuga dal Senato», tratto dall’omonimo libro.
Lo fa con Simone Cristicchi che la sera di sabato 14 (ore 21.30) al Teatro di Caldonazzo presenterà al pubblico il suo ultimo musical civile, «Magazzino 18», parlando degli esuli italiani giuliano - dalmati. Lo fa con Pino Aprile il pomeriggio di domenica 15 (ore 18.30) presentando il suo recente libro, «Il sud puzza».
Gli appuntamenti da segnare sul taccuino, sull’agenda o sul calendario sono però molti, tanti di più, pronti a solleticare il palato letterario di ogni corrente generazionale, con l’obiettivo di proporre al pubblico tante occasioni di confronto e dibattito con l’autore.
 
Venerdì 13 giugno, dalla strage impunita alla «politica ipocrita».
Il pomeriggio si apre con «L’urlo della Rovina» (16.50), una particolare rivisitazione del tema della Grande Guerra in chiave coro e rock in Piazza Municipio, guidata dal Coro La Tor e i Ruinscream con Stefania Scartezzini, per poi aprire la serie di incontri con Benedetta Tobagi con Paolo Ghezzi che, presentando il suo ultimo libro («Una stella incoronata di buio»), affronterà il tema della strage impunita di piazza della Loggia Brescia (17.45).
La sera si aprirà con Giulio Mozzi (ore 19), docente di scrittura creativa oltre che scrittore, curatore editoriale italiano, con un «incontro sulla scrittura», mediato da Amedeo Savoia e Carlo Martinelli, seguito alle 20 dalla poesia di Roberta Dapunt che, introdotta da Brunamaria Dal Lago Veneri, presenterà il suo ultimo libro «Le beatitudini della malattia».
Alle 21 un invito a teatro, e che teatro.
Con «In fuga dal Senato»: Dario Fo torna a teatro con la testimonianza civile e politica di Franca Rame, tratta dal libro ultimato negli ultimi giorni di vita dell’attrice.
 
Nel frattempo, alle 21.30, presso la Corte Celeste il teatro San Domenico di Crema e il Corpo Bandistico di Caldonazzo porteranno in scena una loro interpretazione de «I fratelli Karamazov» dal romanzo di Fedor Dostoevskij, regia di Pietro Arrigoni.
Per concludere la serata appuntamento come sempre alle 22.30 con l’associazione culturale Bubamara che proporrà con il tradizionale accompagnamento musicale letture di Cobain, Bukowsky e Gracia Marquez e degustazioni.
 
Sabato 14 giugno, dal caso Cucchi al musical civile di Cristicchi.
La seconda giornata del Trentino Book Festival si apre con l’attualità, con il libro-inchiesta scritto da Duccio Facchini «Mi cercarono l’anima» che raccoglie in maniera puntigliosa e precisa la tragica vicenda di Stefano Cucchi, uscito il 22 ottobre 2013 in occasione del quarto anniversario della morte del 31enne geometra romano.
Saranno presenti anche Rita e Giovanni Cucchi, un appuntamento (ore 11, Casa della Cultura) da non perdere.
Alle ore 12.15 altro caso di cronaca giudiziaria che più volte ha risvegliato l’opinione pubblica, quello di Enrico Forti: Roberta Bruzzone, autrice del libro «Il grande abbaglio», insieme a Red Ronnie offrirà al pubblico il suo punto di vista – preciso, meticoloso – frutto di un report da lei condotto nel corso di questi ultimi anni a sostegno di un’innocenza quanto mai evidente.
Il pomeriggio si apre con Fabrizio Torchio, Riccardo Decarli, portando in scena anche un piccolo monologo (ore 15.30, Casa della Cultura) di e con Elena Osler in collaborazione con l’Accademia della Montagna e Sezione Sat di Caldonazzo, dal titolo «Ad est del romanticismo. Storia dell’alpinismo moderno».
 
Testimonianza storica invece quella di Gian Enrico Rusconi che, mediato da Giuseppe Ferrandi, inviterà il pubblico ad una riflessione sulla Grande Guerra, aperta a nuove ipotesi e dibattiti, presentando il suo ultimo libro, «1914: attacco ad Occidente» (ore 17).
Alle 18.30 in Piazza del Municipio grande appuntamento con chi, in questi ultimi tempi, vola ad alta quota all’interno delle classifiche di vendita libri italiane: Andrea Vitali, introdotto da Carlo Martinelli, presenterà al pubblico di Caldonazzo il suo ultimo libro «Quattro sberle benedette», un romanzo corale di quelli che solo la sua penna acuta e asciutta sa imbastire.
 
Alle 20, Carlotta Zavattiero con Alberto Faustini presenterà un libro «che non c’è», nel senso che - non si è mai capito per quale ragione - è stato ritirato dal commercio solo pochi dopo mesi la pubblicazione. Tema? «Lo Stato Bisca»: la prima inchiesta a tutto tondo sul gioco d’azzardo «legale» in Italia.
Alle 21.30 a Teatro altro appuntamento da non perdere, con il musical civile di Simone Cristicchi, di scena con «Magazzino 18», storia dell’esodo degli italiani cancellati dalla storia. In contemporanea, in Piazza Municipio, grande appuntamento con Gek Tessaro che, attraverso uno spettacolo capace di offrire suggestioni liriche, parlerà del cuore del cavaliere errante per antonomasia, «Il cuore di Chischiotte».
 
Domenica 15 giugno, dalle «vertigini» di Carofiglio ai segreti di un «Sud» che «puzza».
L’ultimo giorno si apre alle 10.45 con un altro autore italiano tra i più letti e apprezzati degli ultimi tempi.
Gianrico Carofiglio con Alberto Faustini proporrà al pubblico la lettura del suo ultimo libro, «Il bordo vertiginoso delle cose» (Casa della Cultura), mentre alle 12.45 ci sarà l’occasione di un incontro ravvicinato con Simone Cristicchi che, introdotto da Pierangelo Giovanetti, presenterà al pubblico il libro da cui ha tratto lo spettacolo «Magazzino 18».
Il pomeriggio ritorna la Grande Guerra con Renzo Francescotti che, accompagnato da Camillo Zadra, racconterà al pubblico l’avventura di due trentenni proiettati lungo il Fronte orientale, presentando il suo ultimo libro «La luna annega nel Volga», mentre alle 17 un grande ritorno al festival con Antonia Arslan che, mediata da Luciana Grillo, inanellerà la serie di racconti contenuti nel suo ultimo libro «Il calendario d’Avvento».
Alle 18.30, invece, grande appuntamento, di forte attualità, con Pino Aprile che, affiancato da Fausta Slanzi, racconterà i segreti de «Il sud Puzza».
 
La serata si apre con la storia: Paolo Ghezzi, introdotto da Maddalena Bertolini, proporrà al pubblico il suo ultimo lavoro «La Rosa Bianca non vi darà pace».
Alle 20.30 con «La_Traviata 2.0» (Teatro) si ripercorrerà in chiave moderna il celebre capolavoro di Giuseppe Verdi, affrontando temi di cronaca «in tempi corrotti e calamitosi» (produzione originale il Giardino delle Arti, Trentino Book Festival).
La notte scende sulla quarta edizione del Festival, ma una notte dove «Il cielo è sempre più blu» (21.30, Piazza Municipio): il Gruppo Musicale Artegiovane avrà il compito di accompagnare il pubblico verso le ultime ore della kermesse letteraria, attraverso brani di musica pop italiana ed internazionale, legate ad un tema forte, quello della “speranza”, non un’utopia, ma «l’alimento» per le nuove generazioni.
 
I biglietti degli spettacoli a pagamento sono in prevendita su www.primiallaprima.it e in tutte le Casse rurali del Triveneto. 
 

 
 Trentino Book Festival Junior
Da Roberto Piumini a Gek Tessaro, passando per Geronimo Stilton
 
Di rito, anche quest’anno, la lettura per le giovani leve. Il Trentino Book Festival diventa «junior» e in collaborazione con «Giochimpara» di Pergine, propone anche al suo pubblico più giovane una serie di interessantissimi appuntamenti.
Venerdì 13 giugno. Alle 9.30 nella Biblioteca comunale Elisa Bort porterà con sé la «Valigia delle storie», letture dedicate a bambini dai 0 ai 7 anni, nell’ambito di «Nati per leggere», in collaborazione con il Servizio Biblioteche della Provincia autonoma di Trento.
Alle 20.30 appuntamento in teatro con Lara Finadri, Silvia Furlan ed Elisa Pinna (Teatricorso) che porteranno in scena la tenera storia di «Cuore di pezza», le avventure di una piccola protagonista che in una vecchia soffitta incontra una bambola di pezza che le insegna a rispettare i deboli mettendosi «nei panni» dell’altro (ingresso 5 euro, in prevendita su www.primiallaprima.it, e in tutte le Casse rurali del Triveneto; età consigliata dai 6 agli 11 anni).
 
Sabato 14 giugno. La seconda giornata del TBF Junior si apre alle 10.45 alla Casa degli Elfi con nuove letture proposte da Elisa Bort e la sua «Valigia delle storie», mentre alle 16.30 Roberto Piumini in Corte Celeste racconterà «Storie dell’Orizzonte», uno spettacolo di racconti e poesie (ingresso libero; età consigliata dai 6 agli 11 anni).
Domenica 15 giugno. Grande appuntamento la mattina di domenica con Geronimo e Tea Stilton, che a Teatro porteranno in scena i «Topinghi: Sei ciccia per draghi», nuove «stratopiche» avventure in compagnia di Geronimord e dei terribili Draganti (età consigliata dai 5 agli 11 anni), mentre il pomeriggio alle 16 appuntamento al parco Centrale con Lia Chiogna e Manuela Baldessarri, con «I pirati sono tornati: all’arrembaggio», caccia al tesoro piratesco/ letteraria organizzata all’interno del Parco e dedicata ai ragazzi dai 6 ai 10 anni, tra resti di antiche mappe, cannocchiali e uncini.
 
Nella foto che segue, l'editore Paolo Curcu.
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande