Home | Letteratura | Libri | «Sottomissione»: il libro profetico di Michel Houellebecq

«Sottomissione»: il libro profetico di Michel Houellebecq

Un romanzo visionario e realista, uscito nei giorni del massacro di Parigi: è ambientato nel 2020, quando la Francia avrà un presidente Musulmano...

image

Titolo: Sottomissione
Autore: Michel Houellebecq
 
Editore: Bombiani 2015
Nota: Uscirà ufficialmente il 15 gennaio 2015
 
Pagine: 256, copertina flessibile
Prezzo di copertina: € 17,50
 
L’ultimo libro di Houellebecq si intitola «Sottomissione» perché è ambientato in un prossimo futuro, quando la Francia sarà di religione islamica e il presidente della repubblica islamico.
È la proiezione logica di uno scrittore che analizza il fenomeno di un’Europa troppo permissiva e di un mondo islamico sempre più «aggressivo».
Ovviamente il suo libro è uscito con un tempismo quasi sospetto, perché se il settimanale Charlie Hebdo è dichiaratamente satirico, il libro di Houellebecq è maledettamente serio.
L’autore infatti ha sospeso tutte le presentazioni previste del suo libro proprio per non mettere in difficoltà le autorità francesi e in pericolo i suoi lettori.
Inevitabilmente «Sottomissione» adesso sarà venduto molto più di prima dell’attentato, ma questi sono i risultati che i criminali autori della strage, obnubilati dall’odio, non erano in grado di mettere sul conto.
 
Facciamo una prova generale? Gli uomini potranno avere tre mogli. Ma, essendo in Europa, dove c’è la parità dei diritti di genere, anche le donne potranno avere tre mariti.
Quindi rischiamo di vedere famiglie complicate, con più matrimoni in famiglia.
Un uomo sposa tre donne, le tre donne sposano tre uomini che sposano tre donne e così via. La formula matematica è quella del torneo all’italiana: N x (N-1) diviso due.
Se N fosse 10, e nella vita sono più di 10, il risultato porterebbe a 10 x (10-1) : 2 = 10 x 9 : 2 = 90 : 2 = 45.
La famiglia tipo sarebbe di 45 coniugi. 
Nota: questo capoverso è un'iperbole inserita da noi per spiegare l'invasione pacifica ipotizzata da Houellebecq.

 L'autore
Michel Houellebecq (pseudonimo di Michel Thomas) è nato a Réunion il 26 febbraio 1956. È uno scrittore, saggista, poeta, regista e sceneggiatore francese.
L'autore, spesso assimilato al movimento anglosassone detto di «Anticipazione sociale», è considerato uno dei più rilevanti scrittori della letteratura francese contemporanea.
I suoi romanzi, in particolare «Le particelle elementari» e «Piattaforma sul mondo», gli sono valsi fama internazionale di provocatore.
Noi consigliamo di leggerli.
 
 Il contenuto
A Parigi, in un indeterminato ma prossimo futuro, vive François, studioso di Huysmans, che ha scelto di dedicarsi alla carriera universitaria.
Perso ormai qualsiasi entusiasmo verso l’insegnamento, la sua vita procede diligente, tranquilla e impermeabile ai grandi drammi della storia, infiammata solo da fugaci avventure con alcune studentesse, che hanno sovente la durata di un corso di studi.
Ma qualcosa sta cambiando. La Francia è in piena campagna elettorale, le presidenziali vivono il loro momento cruciale. I tradizionali equilibri mutano. Nuove forze entrano in gioco, spaccano il sistema consolidato e lo fanno crollare.
È un’implosione improvvisa ma senza scosse, che cresce e si sviluppa come un incubo che travolge anche François.
«Sottomissione» è il romanzo più visionario e insieme realista di Michel Houellebecq, capace di trascinare su un terreno ambiguo e sfuggente il lettore che, come il protagonista, François, vedrà il mondo intorno a sé, improvvisamente e inesorabilmente, stravolgersi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande