Home | Letteratura | Libri | Giù le mani dalle donne – Di Alessia Sorgato

Giù le mani dalle donne – Di Alessia Sorgato

«Questo libro non sostituirà mai un legale o uno psicologo, ma può contribuire a fare chiarezza, infondere coraggio e, magari, a evitare qualche violenza»

image

Titolo: Giù le mani dalle donne
Autrice: Alessia Sorgato
 
Editore: Mondadori 2014
Pagine: 189, brossura
 
Prezzo di copertina: € 14.90
Disponibile eBook
 
Alessia Sorgato, penalista milanese specializzata in violenze e abusi su donne e minori, pubblica un libro di forte impatto emotivo, utile per uscire da ogni situazione di sopruso e prevaricazione, a partire dalla conoscenza dei propri diritti e delle modalità per farli valere.
Un resoconto drammatico sulla violenza che troppe donne e minori subiscono quotidianamente, ma soprattutto un «manuale di istruzioni» per imparare a difendersi in modo efficace, nel rispetto della Legge.
 
Giù le mani dalle donne. Un titolo esplicito quello scelto da Alessia Sorgato, avvocato penalista, già autore di otto testi giuridici - dedicati agli abusi su donne e minori - per il suo primo libro divulgativo, pensato e scritto per un pubblico di non addetti ai lavori.
Un libro fortemente voluto da Mondadori Electa, che ha espressamente richiesto alla penalista milanese – con un Master in «Criminologia a indirizzo vittimologico» – di scrivere un testo per chiunque abbia la necessità di conoscere approfonditamente il tortuoso e oscuro mondo della violenza esercitata su donne e minori, soprattutto per non rimanerne più in ostaggio.
Emozioni a tinte forti, cronache di ordinaria follia che commuovono e in taluni casi fanno inorridire, testimoniando gli aberranti comportamenti ai quali può arrivare un essere disumano.
Un libro di storie dolorosamente vissute e coraggiosamente affrontate, ma soprattutto un «manuale di istruzioni», per chi subisce quotidianamente qualsiasi tipo di abuso e violenza e ha il desiderio di reagire e difendersi, utilizzando al meglio gli strumenti offerti dalla Legge e dallo Stato.
Ne traspare una tesi drammatica: molte donne subiscono inermi qualsiasi tipo di sopruso, perché non sono a conoscenza dei propri diritti, né, di conseguenza, sanno come farli valere.
 
Pagina dopo pagina, Alessia Sorgato analizza e racconta tutti i fenomeni possibili di violenza ed abuso, includendo quelle nuove forme di prevaricazione, possibili attraverso l'uso distorto delle nuove tecnologie, dal cyber stalking al grooming: l'adescamento dei minori via web.
Accanto alle storie, una serie di suggerimenti fondamentali, che transitano dall’esplicazione delle leggi in materia, in termini comprensibili a chiunque, alle indicazioni più concrete per agire e riprendere il controllo della propria vita.
I numeri e le statistiche riguardanti le violenze sui più deboli, sono impressionanti: solo in Italia ogni due giorni muore una donna per mano di un uomo, molto spesso un ex marito o compagno.
Numeri che fanno rabbrividire, ancor più se sommati ai milioni di donne che almeno una volta nella vita hanno subito un abuso da parte di un uomo.
«Questo libro – scrive la penalista in ultima di copertina – non sostituirà mai un legale o uno psicologo, ma mi auguro davvero che contribuisca a fare chiarezza, infondere coraggio e, magari, a evitare qualche violenza.»
 
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande