Home | Letteratura | Libri | «Ho solo seguito il vento» – Di C. Ceravolo e L. Scalettari

«Ho solo seguito il vento» – Di C. Ceravolo e L. Scalettari

Il libro sulla vita di Padre Vincenzo Barbieri, padre del volontariato internazionale, sarà presentato giovedì 7 maggio alla Biblioteca Civica di Trento

image

Titolo: Ho solo seguito il vento - Vita di Vincenzo Barbieri, padre del volontariato internazionale
 
Autori: Claudio Ceravolo e Luciano Scalettari
Editore: Emi 2014, brossura
 
Prezzo di copertina: € 14
Presentazione a Trento: Giovedì 7 maggio

In occasione del cinquantesimo anniversario dalla nascita della ong COOPI-Cooperazione Internazionale, l'Associazione COOPI Trentino intende celebrare il traguardo raggiunto con la presentazione pubblica del volume «Ho solo seguito il vento», che raccoglie la storia di Padre Vincenzo Barbieri, il fondatore di COOPI.
È la storia di un sacerdote che ha fondato a Milano il 15 aprile 1965, insieme a 18 volontari laici, una delle più importanti ong italiane impegnata nella lotta alla povertà e nella promozione della dignità umana.
È una storia di cambiamento, quello che si intende imporre alla società e all'interno della comunità nella quale viviamo.
È anche la storia di un uomo che sfida l'«impossibile», che non smette di credere nel proprio sogno, e di fornire un esempio di vita al servizio e di non rassegnazione, immagini lontane da quella impotenza che si vive sempre più spesso ai nostri giorni.
In questi 50 anni COOPI è riuscita ad essere presente in 21 Paesi di Africa, America Latina e Medio Oriente, con 194 progetti di emergenza e sviluppo, e agisce ricordando che «dal 1965 lotta ogni giorno contro la povertà».
 
Padre Vincenzo Barbieri (1931-2010) fu missionario fino all’ultimo giorno della sua vita, ma a modo suo: fondò a Milano, nel 1965, COOPI, una delle prime associazioni italiane di laici volontari per l’Africa e per l’America Latina.
Pochi lo sanno, ma è stato uno dei «padri» della cooperazione italiana.
Uomo instancabile e «burbero benefico», ha continuato a spendersi in prima persona nel contatto con i bisognosi, nelle attività di sensibilizzazione e di raccolta fondi, nella lotta per la giustizia.
  Gli autori del volume, Claudio Ceravolo e Luciano Scalettari, dialogheranno con Augusto Goio, giornalista di «Vita Trentina», e saranno intervallati dalla lettura di passi del volume a cura di Paolo Vicentini del Teatro Portland.
 
Luciano Scalettari è oggi vicecaporedattore di Famiglia Cristiana, responsabile del desk solidarietà e pace del settimanale. Nei 20 anni precedenti era stato inviato, seguendo in particolare l’attualità del Continente africano. Tra le pubblicazioni: La lista del Console. Ruanda: cento giorni, un milione di morti (con P. Costa; Paoline, 2004); 1994 (con L. Grimaldi; Chiarelettere, 2010).
Claudio Ceravolo è medico ed ha conosciuto Padre Barbieri fin dalla prima giovinezza. Nel 1981 è partito volontario in Africa con COOPI. Dopo molti anni di lavoro in Africa ha continuato a seguire da volontario in Italia il lavoro della ONG. Dopo la morte di Padre Barbieri ha assunto la presidenza di COOPI, carica che mantiene ancor oggi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande