Home | Letteratura | Libri | «Cina e Italia allo specchio» con gli autori Mirco Elena e Yu Jin

«Cina e Italia allo specchio» con gli autori Mirco Elena e Yu Jin

Per «Il Maggio dei Libri», giovedì 12 maggio 2016 alle ore 17.30 nella sala multimediale della Biblioteca civica «G. Tartarotti» di Rovereto

image

Titolo: Cina e Italia allo specchio
Autori: Elena Mirco e Jin Yu
 
Editore: Università di Trento, 2015
Pagine: 146, rilegato
 
Presentazione: Rovereto 12 maggio
Prezzo di copertina: € 15
 
Trovarsi di fronte ad una antica civiltà assai differente dalla propria è sempre fonte di sorprese e di scoperte, belle e brutte. Se poi si tratta di Cina ed Italia si vede come i punti di contatto potrebbero apparire impossibili. Invece dal lavoro degli autori, Mirco Elena (Fisico e ricercatore, giornalista pubblicista, divulgatore scientifico) e Yu Jin (Avvocato cinese che da una decina di anni opera tra Trento, Milano e la Cina), appare come vi siano insospettate somiglianze tra i nostri due mondi, al pari però di usi e costumi talora opposti.
Cina e Italia allo specchio è un volume divulgativo di 146 pagine, di grande formato e tutte a colori, con una ricchissima iconografia di immagini originali.
È pubblicato per i tipi del Centro Martino Martini dell'università di Trento. Il testo è articolato in brevi o brevissimi capitoli che, come efficaci pennellate in un dipinto, trattano di argomenti diversissimi, dalla cultura tradizionale alle tendenze più moderne, dagli stili di vita ai cibi, dalle caratteristiche delle città al lavoro in campagna, dai difetti fisici ai vestiti, dagli automezzi ai viaggi, dai rischi alle stranezze più sorprendenti.
 
Il tutto preceduto da una parte iniziale in cui si presentano i dati fondamentali sulla Cina e si offre un confronto, spesso impressionante, con il nostro paese. Si tratta in pratica di un compendio di informazioni, stimoli, riflessioni, comparazioni molto interessante.
Quel che risulta più innovativo è però che il libro si compone di due parti.
Nella prima (La Cina vista con occhi italiani) Mirco Elena presenta il frutto di oltre un anno di esperienze e conoscenza di prima mano della Cina, mentre il suo scritto viene commentato, criticato, completato in diretta da Yu Jin, con sezioni inframmezzate al testo principale.
Nella seconda parte (L'Italia vista con occhi cinesi) Yu Jin scrive della sua vita nel Bel Paese, delle cose belle e brutte, scontate o sorprendenti in cui si è imbattuta, e il suo lavoro viene anche qui commentato, criticato, completato «in diretta» dalle righe di Mirco Elena.
 
Sarà presentato giovedì 12 maggio 2016 alle ore 17.30 nella sala multimediale della Biblioteca civica «G. Tartarotti» di Rovereto, alla presenza degli autori.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande